, , , , ,

Lavorare insieme per una maggiore efficienza energetica: perché anche Postbus, Ruag e SRG vogliono essere modelli energetici

?

Impianti fotovoltaici per l'autosufficienza, treni al posto degli aerei, acqua di lago per il riscaldamento: l'amministrazione federale civile, il DDPS e altri otto fornitori di servizi di rilevanza pubblica hanno dimostrato negli ultimi anni il loro ruolo esemplare nell'uso sostenibile dell'energia. Ora altre cinque grandi aziende si uniscono all'iniziativa Vorbild Energie und Klima. A Thun, hanno lanciato la seconda fase.

La firma della dichiarazione d'intenti per questa seconda fase ha avuto luogo nella sala sportiva dell'esercito sul campo d'armi a Thun. Non a caso, ha detto la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS). "L'edificio è un buon esempio di efficienza energetica e di uso sostenibile delle risorse"

La sala è costruita in legno locale con un impianto fotovoltaico che produce più elettricità di quanta ne consuma l'edificio. Non dovrebbe fermarsi a questo esempio. "Entro il 2030, il DDPS vuole ridurre le emissioni di CO2 del 40% rispetto al 2001", ha detto Amherd.

Aumentare ulteriormente l'efficienza energetica, consumare solo elettricità rinnovabile dal 2026, espandere la propria produzione di elettricità ecologica. Questo è ciò che i 15 attori che partecipano all'iniziativa Vorbild Energie und Klima si sono impegnati a fare con le loro firme. I nuovi partecipanti sono: Autopostale, Postfinance, Aeroporto di Zurigo, Ruag MRO Holding AG, SRG. L'amministrazione federale civile, il DDPS, le FFS, Swisscom, la Posta, il Consiglio dei PF, la Suva, Skyguide e i Services industriels de Genève (SIG) hanno già partecipato alla prima fase (2013 - 2020).

Per la consigliera federale e ministro dell'energia Simonetta Sommaruga, questo impegno è un segnale importante. "Le aziende partecipanti non solo dicono ciò che è possibile, ma lo fanno anche" E ancora: "L'efficienza energetica è possibile senza doversi limitare" Le aziende sono quindi importanti ambasciatori del fatto che la Svizzera ha la volontà e la capacità di assumersi le sue responsabilità in materia di politica climatica ed energetica.

Quali sono gli obiettivi per il 2021-2030?

L'iniziativa è una misura del governo federale in relazione alla Strategia energetica 2050. 15 misure congiunte in totale devono essere attuate dai 15 attori nei settori della gestione, dell'approvvigionamento e del funzionamento. Questo significa, per esempio, rinnovare gli edifici esistenti per renderli più efficienti dal punto di vista energetico, assicurare un'infrastruttura di ricarica elettronica e sensibilizzare i dipendenti a comportamenti rispettosi del clima. Inoltre, le decisioni di investimento sono ora anche parte delle misure.

Energia e clima esemplari in cifre

I 15 partecipanti al programma Model Energy and Climate hanno un consumo energetico finale combinato di più di 5700 GWh all'anno. Questo corrisponde a circa il 2,5% del consumo totale di energia della Svizzera o più del consumo finale di energia di Basilea (4273 GWh nel 2020).

I giocatori impiegano circa 200.000 persone. Gestiscono più di 28'000 edifici e una flotta di più di 40'000 veicoli civili. L'iniziativa è brevemente spiegata qui.

Le 15 aziende stanno anche adottando misure specifiche su misura per loro. Le FFS, per esempio, stanno sostituendo gli scaldapunti a gas con quelli elettrici. Skyguide sta stabilendo rotte di volo più brevi per ridurre le emissioni di CO2 del traffico aereo. L'aeroporto di Zurigo vuole promuovere l'uso di carburanti alternativi. La Posta vuole far funzionare tutti i 10'500 veicoli per il recapito di lettere e pacchi con azionamenti senza emissioni a partire dal 2030.

Cosa fanno i nuovi membri del VBE?

Postbus - il più grande operatore di autobus in Svizzera - vuole convertire la sua flotta in veicoli alternativi. Una sfida, spiega il CEO Christian Plüss in una video intervista.

Per Postfinance, i flussi finanziari rispettosi del clima sono una priorità. Il fornitore di servizi finanziari gestisce 70 miliardi di franchi svizzeri che investe nel mercato finanziario. Il CEO Hansruedi Köng spiega in una video intervista come Postfinance vuole influire su questo.

La SRG non vuole solo riferire sull'efficienza energetica, il cambiamento climatico o le risorse, ma anche essere attiva come azienda stessa. "Non devi necessariamente essere sul posto per fare rapporto" Il direttore generale Gilles Marchand menziona le Olimpiadi estive di quest'anno in Giappone. "I giornalisti hanno coperto le gare dallo studio"

Ruag MRO Holding AG, il parco tecnologico dell'esercito, vuole usare le applicazioni per mostrare come l'esercito può diventare ancora più efficiente dal punto di vista energetico. Il CEO Andreas Berger dice nel video dove Ruag vuole iniziare.

Bilancio del clima energetico esemplare

Vorbild Energie Klima ha iniziato nel 2013 con un primo accordo sugli obiettivi fino al 2020. Gli allora dieci attori hanno superato i loro obiettivi nella prima fase. Hanno aumentato la loro efficienza energetica di oltre il 30% rispetto al 2006 e hanno aumentato la quota di energia rinnovabile nel loro consumo totale dal 36% (2006) al 60% (2020).

Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...
0 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .