, , ,

La consigliera federale Simonetta Sommaruga inaugura una centrale solare termica a Ginevra

?

Il Cantone di Ginevra sta espandendo la sua rete di teleriscaldamento: In dicembre, la centrale solare termica SolarCADII è stata collegata alla rete con l'uso di nuovi tipi di collettori solari. Giovedì è stato inaugurato ufficialmente dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga. Grazie a queste tecnologie innovative, la Svizzera può raggiungere i suoi obiettivi climatici, ha detto il capo del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) all'inaugurazione. Il governo federale ha sostenuto il progetto con ben 300.000 franchi.

Le energie rinnovabili e le reti di teleriscaldamento sono fattori chiave nella Strategia energetica 2050 della Confederazione. Il nuovo impianto solare termico SIG SolarCADII a Ginevra combina entrambe le cose. L'impianto produce più di 0,5 GWh di calore all'anno per il riscaldamento e l'acqua calda grazie a innovativi collettori solari termici. Questo corrisponde al 70% del fabbisogno di riscaldamento del sito SIG di Lignon GE, dove lavorano 1200 dipendenti.

Energia termica senza CO2

Questo tipo di collettore è ancora poco utilizzato in Svizzera, e certamente non in combinazione con una rete di riscaldamento. L'aspetto innovativo è la combinazione di questa nuova generazione di collettori sottovuoto con le reti di teleriscaldamento. Si spera che questo porti a una migliore efficienza economica.

I collettori solari sono stati sviluppati dall'azienda cleantech TVP Solar di Ginevra. Forniscono energia termica senza CO2 tra gli 80° gradi e i 180° gradi. Le misurazioni iniziali nel gennaio 2021 hanno mostrato che il campo di 800 m2 del collettore ha fornito cinque ore di calore a 75 gradi - nonostante le temperature ambientali molto basse.

Tecnologia innovativa per la protezione del clima

Per la consigliera federale Simonetta Sommaruga, tali innovazioni sono centrali. "Possiamo raggiungere gli obiettivi climatici grazie a tecnologie innovative come questa centrale solare termica" E questo è importante, aggiunge. Perché: "La produzione di calore causa più di un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera", ha detto la consigliera federale Simonetta Sommaruga all'inaugurazione della nuova centrale solare. La Svizzera ha quindi un grande interesse a passare dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. Inoltre, questo creerà posti di lavoro in settori innovativi che beneficeranno sia l'economia che la protezione del clima.

SolarCAD II è la seconda centrale solare termica ad essere costruita dalla SIG (Services industriels de Genève) di Ginevra e segue SolarCAD, che è stata gestita tra il 1985 e il 1990. La costruzione della centrale è costata due milioni di franchi svizzeri. L'Ufficio federale dell'energia fornisce un sostegno di ben 300.000 franchi nell'ambito del programma pilota e dimostrativo.

Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 1 Vote(s), Durchschnitt: 5,00
Loading...
2 Kommentare
  1. Bruno Vogt
    Bruno Vogt sagte:

    Super Projekt. Finde ich toll.
    Solarthermisches Heizwerk als Name würde hier besser passen. Das Wort ‚Kraft‘ in Kraftwerk assoziiert das hier auch mechanische Energie im Spiel ist, welche allenfalls in elektrische Energie umgewandelt wird. Das schein aber nicht der Fall zu sein.

    Antworten

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .