?

Anche se le lampade a risparmio energetico sono efficienti dal punto di vista energetico, ora stanno per scomparire dal mercato. Il motivo: queste lampade contengono mercurio - non funzionano senza di esso. Ma con le nuove lampade a LED, ora ci sono alternative. Energeiaplus ha chiesto a Harold Bouchex-Bellomie dell'Ufficio federale dell'ambiente quali sono le nuove regole e perché la Svizzera vieta anche il mercurio nelle lampade. Eva Geilinger, specialista dell'Ufficio federale dell'energia, spiega cosa significa questo divieto in termini di efficienza energetica.

Losfondo del divieto è la direttiva RoHS dell'UE (restrizione dell'uso di sostanze pericolose). Essa afferma che le apparecchiature elettriche ed elettroniche contenenti mercurio non possono più essere immesse sul mercato. A meno che la Commissione UE non conceda delle eccezioni. Tali esenzioni esistevano per le lampade. Queste eccezioni ora non si applicano più a quelle lampade contenenti mercurio per le quali ci sono alternative sul mercato. La Svizzera, come l'UE, ha abolito queste esenzioni. Le lampade fluorescenti compatte saranno vietate dal 25 febbraio 2023, le lampade fluorescenti lineari T5 e T8 dal 25 agosto 2023. Una panoramica può essere trovata qui.

Energeiaplus: Dov'è esattamente il problema del mercurio in queste lampade? Quando si accendono? Quando vengono smaltiti?

Harold Bouchex-Bellomie è uno specialista tecnico nella sezione dei prodotti chimici industriali all'Ufficio federale dell'ambiente. Immagine: zvg

Harold Bouchex-Bellomie: Il mercurio è un metallo pesante altamente tossico che danneggia la salute umana e l'ambiente. Una volta rilasciata nell'ambiente, viene trasportata per lunghe distanze attraverso l'aria e l'acqua. Da oltre trent'anni, in Svizzera sono in vigore dei regolamenti che limitano l'uso del mercurio nei prodotti quando sono disponibili alternative adeguate

Alla fine della loro vita, le lampade contenenti mercurio sono rifiuti speciali che devono essere raccolti e smaltiti separatamente. Il loro smaltimento ecologico è tecnicamente impegnativo. Ci sono sforzi per bandire il mercurio dalle lampade non solo in Europa ma anche in altre parti del mondo. La Convenzione di Minamata del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, entrata in vigore nell'agosto 2017, contiene anche restrizioni sulle lampade contenenti mercurio.

Tuttavia, non tutte le lampade contenenti mercurio sono vietate. Perché ci sono ancora eccezioni?

Le esenzioni sono necessarie quando la sostituzione del mercurio non è possibile per ragioni tecniche o economiche o quando l'affidabilità dei prodotti senza mercurio non può essere garantita. Alcune lampade speciali come le lampade di sicurezza, le lampade UV o i proiettori possono continuare a contenere mercurio. Gli esperti hanno chiesto che l'esenzione per queste lampade sia estesa da tre a cinque anni.

La cosa importante è che le alternative alle lampade contenenti mercurio devono avere vantaggi - per l'ambiente, la salute e la sicurezza dei consumatori.

Le stime per l'area dell'UE presuppongono che circa 5000 milioni di lampade con mercurio siano installate - principalmente lampade fluorescenti compatte e lineari. Questo sembra un grande sconvolgimento nel mercato delle lampade. Dove si trova la Svizzera?

Secondo una stima approssimativa, 100 milioni di lampade contenenti mercurio sono in uso in Svizzera. Nel 2020, le lampade contenenti mercurio rappresentavano ancora circa 20 di ogni 100 lampade vendute. Questa quota diminuirà bruscamente dopo il 2023 a causa dei regolamenti della legislazione sull'energia e sui prodotti chimici.

Cosa significa questo divieto per me come consumatore?

Nella maggior parte dei casi, le lampade contenenti mercurio possono essere sostituite da lampade LED ad alta efficienza energetica. In alcuni casi, l'attrezzatura tecnica deve essere adattata per la sostituzione della lampada.

I punti vendita possono ancora avere in magazzino queste lampade contenenti mercurio. Ora non è più permesso venderli?

Se le lampade soddisfano i requisiti dell'ordinanza sull'efficienza energeticaper la consegna, i punti vendita possono vendere le scorte esistenti di lampade contenenti mercurio senza un limite di tempo.

Le lampade senza mercurio inquinano meno l'ambiente. Le lampade a risparmio energetico - il nome dice tutto - sono efficienti. Cosa succederà in termini di efficienza energetica se queste lampade saranno vietate? Energeiaplus ha chiesto a Eva Geilinger, specialista dell'Ufficio federale dell'energia.

Eva Geilinger è responsabile dell'illuminazione presso l'Ufficio federale dell'energia.

Energeiaplus: I LED sono ora il sistema dominante nell'illuminazione. Sono considerati di lunga durata e a risparmio energetico. Il divieto delle lampade contenenti mercurio porterà ad un ulteriore risparmio energetico?

Eva Geilinger: Sì, perché i prodotti LED di oggi sono molto più efficienti delle lampade fluorescenti contenenti mercurio. Le lampade fluorescenti emettono una quantità di luce di circa 100 lumen per watt (confronto: lampadina a incandescenza: 12 lumen per watt), ma i LED attuali gestiscono anche più di 160 lumen per watt e aumenteranno ancora di più nei prossimi anni. La quantità di luce per potenza elettrica, cioè i lumen per watt, è la misura dell'efficienza energetica delle fonti di luce

L'eliminazione anticipata delle lampade fluorescenti contenenti mercurio, che è stata ora decisa, ci porterà un ulteriore gradito risparmio di elettricità di circa 30 GWh all'anno nei prossimi cinque anni o giù di lì. A lungo termine, tuttavia, non ci saranno più risparmi. Gli esperti del mercato suppongono che la produzione di lampade fluorescenti sarebbe stata interrotta in pochi anni anche senza un divieto, poiché diventa sempre meno economicamente conveniente.

C'è molto da fare nel mercato dell'illuminazione in questo momento: vari tipi di lampade sono stati vietati perché non soddisfano i requisiti in termini di efficienza energetica, e ora le lampade contenenti mercurio sono state vietate per motivi ambientali. Come posso, come consumatore, tenere traccia di tutto questo?

Per i consumatori, non cambierà molto. Le nuove lampade a LED di solito si inseriscono nella presa data dell'apparecchio di illuminazione. A seconda della lampada, il prezzo è più alto. Tuttavia, questo è compensato dalla maggiore durata delle lampade a LED. Inoltre, queste lampade consumano anche meno elettricità

Nel caso di lampade fluorescenti con una base plug-in, un reattore e talvolta anche uno starter sono inclusi nell'apparecchio di illuminazione. La lampada non funzionerà senza di essa. Quando si sostituisce una lampada, è importante assicurarsi che la nuova lampada corrisponda al tipo di reattore che avete (CCG, CCG o EB). Se avete dei dubbi, chiedete al vostro elettricista. Attenzione: se un reattore elettronico deve essere bypassato quando si sostituisce la lampada, la sostituzione deve essere effettuata solo da uno specialista.

E quali sono le conseguenze dei nuovi regolamenti nel settore commerciale - per esempio per l'illuminazione in un parcheggio sotterraneo o in un grande magazzino?

Nel settore commerciale, dove si usano molti tubi fluorescenti, i cambiamenti sono più drastici. Qui, dovremo considerare se un rinnovamento completo dell'illuminazione ha più senso del retrofit (fuori la vecchia lampada, dentro la nuova). Gli esperti di solito raccomandano una ristrutturazione completa perché migliora la qualità dell'illuminazione. E grazie ai moderni sistemi di controllo, i costi dell'elettricità possono spesso essere ridotti di un terzo o addirittura della metà. È bene sapere che le ristrutturazioni complete possono essere sostenute finanziariamente dal sussidio ProKilowatt.

Dal 1° settembre 2021, anche le fonti di luce devono essere dichiarate con la nuova etichetta energetica. Come sta andando questa introduzione? Cosa si sente dire dall'industria?

La nuova etichetta energetica era urgentemente necessaria perché gli sviluppi tecnici avevano reso la vecchia scala molto obsoleta. Ora le differenze nelle moderne lampade a LED possono essere mostrate di nuovo. Tuttavia, porta a confusione in alcuni casi perché le migliori lampade a LED al momento sono in classi B e C secondo la nuova scala

Coloro che ricordano ancora la vecchia classificazione A++ per le stesse lampade possono chiedersi se le lampade sono diventate improvvisamente peggiori. Ma non è questo il caso. È solo la classificazione che è diventata molto più rigorosa. La migliore classe A rimane addirittura inutilizzata per il momento come riserva per le future lampade che sono ancora più efficienti di quello che è possibile oggi. Gli stock con la vecchia etichetta energetica possono ancora essere venduti fino alla fine del 2022. Dal 2023, la fine delle informazioni confuse sugli imballaggi è in vista.

Le informazioni sui nuovi regolamenti sono disponibili anche qui:

chemicals@bafu.admin.ch, www.bafu.ch
oppure:
elektrogeraete@bfe.admin.ch, www.bfe.ch

Intervista: Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia
Immagine: shutterstock, ID articolo: 790594240

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...