, , ,

Possiamo farlo - Come Glarus sta mettendo fine ai sistemi di riscaldamento a olio e gas

?

È la più severa/una delle più severe leggi sull'energia in Svizzera a cui la gente di Glarona ha detto sì all'inizio di settembre. In futuro, i sistemi di riscaldamento a olio e a gas non potranno essere né sostituiti né installati ex novo negli edifici residenziali. Anche il cantone dovrebbe dare il buon esempio: I suoi edifici devono essere riscaldati con il 90% di energia rinnovabile entro il 2040. Che cosa significa? Come può essere implementato?

Circa 5000 edifici residenziali nel cantone di Glarona sono attualmente ancora riscaldati con combustibili fossili. Se il riscaldamento a olio o a gas si spegne, o se deve essere sostituito perché la sua vita utile è scaduta, si deve installare un sistema rinnovabile. La Glarner Landsgemeinde lo ha stabilito nella legge sull'energia all'inizio di settembre. E ora?

Jakob Marti nota che c'è un grande bisogno di informazioni. Dirige il Dipartimento dell'ambiente, delle foreste e dell'energia del Cantone di Glarona. "Abbiamo ricevuto numerose telefonate dopo la decisione dell'assemblea regionale da parte degli interessati che vogliono sapere cosa possono fare ora

Il fondo per l'energia:

Nel 2010, la Landsgemeinde ha detto sì alla creazione di un fondo per l'energia. La dotazione iniziale era di 9 milioni di franchi. Il denaro è stato utilizzato per promuovere misure nel settore energetico (sostituzione del riscaldamento, ristrutturazione degli edifici).

Un nuovo round di finanziamento è previsto per il prossimo anno. C'è una proposta sul tavolo che prevede una dotazione annuale garantita. La Landsgemeinde deve decidere in merito nel maggio 2022. L'aumento del fondo permetterebbe di raggiungere l'obiettivo di un riscaldamento senza fossili nel cantone, secondo Jakob Marti del dipartimento dell'ambiente, delle foreste e dell'energia del cantone di Glarona.

Fritz + Caspar Jenny AG, Immosupport è il più grande gestore immobiliare del cantone di Glarona. L'azienda gestisce circa 120 condomini con due o 30 unità residenziali. Un buon quinto delle proprietà sono già riscaldate senza combustibili fossili. Gli altri dovranno convertirsi prima o poi a causa della decisione della Landsgemeinde.

In singoli casi, i proprietari di immobili hanno anticipato la sostituzione del loro sistema di riscaldamento dopo la decisione della Landsgemeinde e hanno sostituito il loro sistema di riscaldamento a combustibile fossile con un nuovo sistema di riscaldamento a combustibile fossile, dice Patrick Schindler. La maggior parte di loro, tuttavia, sta aspettando, in parte perché i loro sistemi di riscaldamento dureranno solo da cinque a dieci anni.

Il modo in cui questi edifici residenziali saranno riscaldati in futuro dipende non da ultimo dall'ubicazione della proprietà. A Glarus Nord, un collegamento alla rete di teleriscaldamento dell'impianto di incenerimento dei rifiuti di Linth, dove possibile, è certamente una priorità, dice Schindler.

Dove questo non è possibile, si stanno esaminando pompe di calore o sonde geotermiche in combinazione con l'energia solare e fotovoltaica. Allo stesso modo, le reti di calore sono un problema per varie proprietà. A seconda della distanza dal confine e delle dimensioni delle proprietà, le pompe di calore non sono un'opzione per motivi tecnici.

In questi casi, può essere necessario concedere un permesso eccezionale per continuare ad usare il riscaldamento a combustibile fossile. Inoltre, i proprietari devono rendersi conto che in futuro dovranno aspettarsi costi più elevati per la sostituzione del riscaldamento.

Fuchs Immobilien AG ha un'opinione simile. "Abbiamo clienti che aspettano una guida chiara dal cantone", dice l'amministratore delegato Mario Fuchs. La sua azienda è principalmente attiva nella mediazione di beni immobili. E nota che nel caso di proprietà più economiche, potrebbero non esserci abbastanza soldi per comprare una pompa di calore o un nuovo sistema di riscaldamento.

Il calore rinnovabile è già una grande questione nell'impianto di incenerimento dei rifiuti di Linth a Niederurnen. La decisione della Landsgemeinde è un'opportunità per l'impianto di incenerimento dei rifiuti, dice l'amministratore delegato Walter Furgler, ma non un "game changer". Ma: "La nostra posizione sul mercato sta migliorando. La gente è costretta a trattare con noi"

Tuttavia, Furgler dice anche: "Non saremo in grado di collegare ogni proprietà alla rete di teleriscaldamento" La rete deve pagarsi attraverso il prezzo dell'energia. Collegare una singola casa remota non è redditizio - né per il proprietario della casa né per KVA. Ma ogni caso viene valutato individualmente. "Ma stiamo notando un maggiore interesse per il nostro calore I proprietari di immobili vogliono sapere se o quando è possibile una connessione alla rete di teleriscaldamento.

L'obiettivo è che la legge entri in vigore il 1° luglio 2022. Prima di questo, però, vari punti devono ancora essere chiariti. Per esempio: Come farà il cantone a sostenere queste conversioni? Il fondo per l'energia dovrà essere aumentato? E le eccezioni all'obbligo di retrofit? ecc. Le ordinanze corrispondenti sono in preparazione all'attenzione del Consiglio cantonale e del Parlamento.

Il capo dell'ufficio dell'energia Jakob Marti dice: "La decisione della Landsgemeinde accelera uno sviluppo che sarebbe arrivato comunque" Glarus potrebbe servire da modello per altri. "È un'opportunità, ma anche una sorta di programma di stimolo economico per il cantone"

L'esempio di Braunwald

Come può il resort senza auto diventare senza fossili? In discussione è la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a olio con pellet nelle grandi imprese alberghiere. Ma come arrivano i pellet a Braunwald? Un progetto di ricerca dell'Università di Scienze Applicate di Rapperswil sta testando come i pellet potrebbero essere trasportati a Braunwald da una specie di tubo pneumatico. L'impianto di prova è stato costruito appositamente e consiste in un tubo lungo circa 100 metri. Dalla valle a Braunwald ci sono 600 metri di altitudine da superare. I test dovrebbero ora mostrare se il trasporto del tubo funzionerebbe anche con questa differenza di altezza. E infine, questo dovrebbe anche essere finanziariamente fattibile per gli operatori alberghieri.

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 5 Vote(s), Durchschnitt: 2,60
Loading...
1 Antwort
  1. loichinger gerda
    loichinger gerda sagte:

    ich verfolge die Versuche mit der pellet-Transportanlage am Institut IPEK -Braunwald der Fachhochschule Rapperswil. Heute wurde ein entscheidender Schritt erfolgreich beendet. Wie ist das Ergebnis und wie ist der Versuch gelaufen? Ich bitte um Infos. Mit bestem Dank Gerda Loichinger

    Antworten

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .