, ,

Il potenziale solare dei comuni svizzeri diventa visibile attraverso gli Open Government Data

?

L'Ufficio federale dell'energia pubblica più di 60 set di dati sotto forma di Open Government Data (OGD). Questi set di dati sono a disposizione del pubblico per l'uso gratuito. Il fatto che l'Amministrazione federale mette a disposizione un grande tesoro di dati liberamente disponibili non è una novità per molti. Ma cosa si può fare con i dati.

Gli studenti dell'Università di Berna imparano le basi e come trattare con l'OGD nell'ambito della lezione Open Data. Oltre alla parte teorica, gli studenti creano una visualizzazione dei dati OGD esistenti in un lavoro pratico. Quest'anno tre squadre hanno utilizzato il set di dati dell'UFE "Potenziale di energia solare dei comuni svizzeri". Questo set di dati si basa sulle informazioni di www.sonnendach.ch e www.sonnenfassade.ch e mostra il potenziale di energia solare di ogni comune svizzero.

Il risultato sono tre emozionanti visualizzazioni (aperte con Mozilla Firefox o Edge) che mostrano come i dati SFOE possono essere utilizzati:

Potenziale solare pro capite nei cantoni svizzeri
Sascha Zeiter e Diego Ritz hanno aggiunto i dati per ogni cantone e hanno valutato quale cantone ha il maggior potenziale solare pro capite. Hanno scoperto che i cantoni dei Grigioni e del Giura hanno il più alto potenziale solare pro capite.

Potenziale di energia solare dei comuni svizzeri - Concentrazione sull'elettricità
Suvetha Somasundram e Carine Hürbin hanno analizzato il potenziale solare di ogni comunità. Inoltre, avete valutato il parco immobiliare per ogni comune. Per ogni comune è ora possibile conoscere l'entità della quota di case unifamiliari o plurifamiliari.

Quanto bene è stato utilizzato il potenziale di energia solare nel 2018?
Kevin Schär e Nicola Zimmermann hanno confrontato il potenziale solare di ciascun comune con la remunerazione KEV. Volevano scoprire quanto potenziale solare viene già utilizzato in quali comunità. I loro risultati mostrano che più del 50% del potenziale solare nel comune di Onnens è già sfruttato grazie ai sistemi KEV.

Ulteriori visualizzazioni di altri dati amministrativi aperti sono disponibili nell'Open Data Showroom dell'Università di Berna.

Nico Rohrbach, specialista in geoinformazione, UFE

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 4 Vote(s), Durchschnitt: 5,00
Loading...
1 Antwort

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .