, , ,

Superare l'inverno in sicurezza con l'Alleanza per il Risparmio Energetico

?

Niente luci di Natale, coperte di lana per i clienti del parrucchiere o rinvio dell'ispezione annuale di un impianto industriale. Le aziende e le organizzazioni svizzere contribuiscono al risparmio energetico in molti modi diversi. 150 rappresentanti delle imprese, della società civile e del settore pubblico si sono uniti nella Energy Saving Alliance.

Le aziende adottano queste misure volontariamente. In questo modo, sostengono gli sforzi per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in inverno. Energeiaplus mostra esempi di dove le aziende stanno tirando la leva.

Ad esempio, nell'industria:

La produzione di cemento è particolarmente intensa dal punto di vista energetico. Il produttore di cemento Holcim interrompe le attività nelle sue tre cementerie durante il periodo critico invernale per l'ispezione annuale. La revisione dura quattro settimane alla volta. Normalmente si svolge in primavera e in autunno. Spostando il funzionamento in inverno, è possibile risparmiare fino al 20% dell'elettricità consumata in precedenza. Poiché i magazzini lavorano alla massima capacità, Holcim è in grado di fornire cemento a sufficienza e si assicura che importanti progetti infrastrutturali non subiscano ritardi.

Acciaio Gerlafingen ha convertito l'illuminazione a LED dal 2020. Nell'estate del 2022 sono state installate altre 200 lampade a LED. Attualmente sono in corso trattative per l'installazione di altri 300 impianti tra gennaio e marzo 2023. I LED installati nell'estate del 2022 consentiranno un risparmio di elettricità di 150 MWh/anno. Insieme ai 460 LED già installati nel 2021 e a quelli aggiuntivi che verranno installati nel 2023, alla fine del programma si risparmieranno complessivamente 2000 MWh/anno di elettricità.

L'azienda di automazione e digitalizzazione Siemens spegnerà i circa 80 schermi informativi digitali in tutta la Svizzera. Inoltre, l'illuminazione notturna non rilevante per la sicurezza negli edifici e nei parcheggi multipiano, compresi i loghi Siemens, sarà interrotta o i tempi di funzionamento saranno ridotti. In questo modo, Siemens punta a risparmiare il 10% di energia elettrica nelle sue sedi di proprietà. Altre misure riguardano il riscaldamento e la ventilazione. L'obiettivo è ridurre il consumo di gas del 20%.

In ospedale, ad esempio:

L'Ospedale Universitario di Ginevra vuole risparmiare sull'illuminazione. Dove non è necessario, l'illuminazione viene spenta. l'ospedale di Ginevra vuole risparmiare il 30% di elettricità in questo modo. Le apparecchiature e i dispositivi non necessari saranno spenti. Inoltre, la temperatura ambiente sarà abbassata a 20 gradi, ad eccezione dell'area pazienti. Le misure sono destinate a influenzare la qualità e la sicurezza delle cure. L'ospedale punta a risparmiare fino al 15% sul consumo di elettricità.

Ad esempio, nel centro commerciale:

Quest'anno il Mall of Switzerland rinuncia all'illuminazione natalizia dell'area esterna. Nell'area interna, anche le decorazioni e l'illuminazione saranno utilizzate solo in minima parte. Invece di una vera e propria pista di ghiaccio, come negli anni precedenti, il Mall of Switzerland allestirà una pista di ghiaccio artificiale. Rinunciando a un campo di ghiaccio vero e proprio e riducendo l'illuminazione, si risparmierà circa il 70% dell'energia necessaria durante il periodo natalizio.

Ad esempio, nel salone di parrucchiere:

Anche le piccole imprese vedono un potenziale di risparmio e ricorrono a misure non convenzionali: Haarkult, un salone di parrucchieri di Lucerna, abbassa la temperatura della stanza a 20 gradi e distribuisce coperte di lana ai clienti se hanno troppo freddo. Tutti i rubinetti sono dotati di ugelli a risparmio idrico e i dipendenti sono incoraggiati a usare l'acqua con parsimonia quando si lavano i capelli. E: devono pulire le vaschette dei colori con la carta casa per consumare meno acqua. Inoltre, Haarkult è passata completamente ai LED e le vetrine dei negozi rimangono scure. I dipendenti devono utilizzare l'asciugacapelli solo per i processi di asciugatura necessari e richiesti e spegnerlo sempre quando si tagliano nuove sezioni di capelli.

E nello sport:

Lo Zug Ice Hockey Club ora fa funzionare il video cube nello stadio del ghiaccio solo durante le partite in casa e lo spegne completamente quando non è in uso, in modo che non continui a funzionare in modalità stand-by. Il cubo video richiede circa 400 kWh di elettricità al giorno, il che significa circa 16 kWh all'ora. Nella stagione 2021/22, questo ammonta a un totale di 140.000 kWh. EV Zug prevede di ridurre la domanda di elettricità di 135.000 kWh, ovvero del 96%.

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...