, , ,

Risparmiare energia elettrica con ProKilowatt: L'esempio di Wander AG

?

L'idea di risparmiare energia elettrica in azienda è sul tavolo. Ma come si può finanziare? ProKilowatt, il programma di finanziamento dell'Ufficio federale dell'energia per le misure di risparmio elettrico non economiche, sostiene dal 2010 progetti che non sarebbero stati realizzati senza sovvenzioni. Il progetto Wander AG di Neuenegg è proprio uno di questi.

A Neuenegg si produce ovomaltina dal 1927. Circa il 10% del consumo totale di elettricità dell'intero sito di Wander, con i suoi edifici di produzione, i magazzini e gli uffici, è stato finora coperto dall'illuminazione. Le singole lampade erano già state sostituite qua e là e l'illuminazione era stata rinnovata, ad esempio perché i pezzi di ricambio non erano più disponibili. "All'esterno c'era un miscuglio di vecchie lampade a vapori di sodio, lampadine a incandescenza, lampade fluorescenti e nuove luci a LED. Inoltre, in alcuni casi l'illuminamento delle luci esistenti era inadeguato", spiega Thomas Wyss, specialista in energia e ambiente di Wander AG. "Si trattava di una sorta di approccio patchwork"

"Volevamo una soluzione standardizzata", spiega Wyss, responsabile del progetto. L'illuminazione doveva essere completamente sostituita e modernizzata. Costo: un milione di franchi. ProKilowatt sostiene il progetto con circa un quarto dei costi di investimento.

Nonostante le condizioni difficili - stanze alte nei capannoni di produzione e di stoccaggio, funzionamento 24 ore su 24 nella produzione - il 90% dell'illuminazione è già stato convertito un anno prima della data di completamento prevista, afferma Thomas Wyss.

In futuro, l'illuminazione sarà controllata anche da rilevatori di movimento, riducendo così al minimo i tempi di funzionamento. Allo stesso tempo, le nuove luci a LED sono molto più efficienti di quelle vecchie. Ciò ridurrà il consumo di elettricità del 70% all'anno, passando da una stima di 474 MWh all'anno a circa 140 MWh. Anche i costi dovrebbero diminuire: si prevede un risparmio fino a 60.000 franchi svizzeri all'anno. Oltre alla riduzione dei costi dell'elettricità, si ridurranno anche i costi di manutenzione. Questo perché le luci a LED hanno una durata maggiore e devono essere sostituite solo di rado.

Wander AG risparmierà quindi elettricità e denaro in futuro. Nell'intervista video, il responsabile del progetto Thomas Wyss spiega perché il supporto di ProKilowatt ha accelerato il progetto.

Video intervista a Thomas Wyss.

In che modo il progetto Wander AG è tipico? Energeiaplus lo ha chiesto a Simone Hegner. È responsabile del programma ProKilowatt presso l'Ufficio federale dell'energia.

Simone Hegner: È tipico di un'azienda combinare diverse misure in un unico progetto. Nel caso del progetto di Wander AG, ci sono diversi sistemi di illuminazione che devono essere modernizzati in termini di efficienza energetica.

Riceviamo anche richieste di progetti da parte di aziende con varie misure appartenenti a diversi settori tecnologici. Attualmente, le richieste di progetto per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica dei sistemi di illuminazione interna (capannoni, sale di produzione, uffici, ecc.) sono le più frequenti. Esse rappresentano circa il 45% di tutte le domande presentate nel bando 2023. Le restanti domande sono equamente distribuite tra le altre tecnologie, come i sistemi di aria compressa, i sistemi di refrigerazione o, ad esempio, le misure di sostituzione degli azionamenti per le ferrovie di montagna.

Non abbiamo un limite massimo al numero di misure incluse in un progetto o alle loro tecnologie.

Energeiaplus: Il numero di domande presentate a ProKilowatt è aumentato in modo significativo. Come lo spiega? È aumentata la consapevolezza delle aziende riguardo alla ristrutturazione ad alta efficienza energetica?

Simone Hegner: Riteniamo che diversi fattori abbiano portato all'aumento del numero di richieste.

Il fatto che dal novembre 2021 le procedure per l'elaborazione delle domande siano diventate più rapide e semplici ha sicuramente un ruolo importante.

In precedenza, le domande dovevano sempre essere presentate entro una delle tre scadenze fissate ogni anno e i richiedenti impiegavano fino a tre mesi per ricevere la decisione di finanziamento. Oggi la domanda può essere presentata online in qualsiasi momento. Se non ci sono più incertezze da parte nostra, i richiedenti ricevono la decisione di finanziamento solo tre settimane dopo.

Negli ultimi sette anni, abbiamo anche aumentato in modo significativo le nostre attività di comunicazione, tra cui l'organizzazione di webinar online. ProKiloWatt è ormai ben conosciuto nel settore, il che significa che arrivano sempre più domande.

Infine, l'aumento dei prezzi dell'elettricità e la maggiore consapevolezza da parte delle aziende che risparmiare energia significa anche risparmiare denaro stanno certamente contribuendo ad aumentare l'interesse per ProKilowatt.

Energeiaplus: Le condizioni sono state modificate per la gara d'appalto 2024. Ora non è solo il singolo componente (ad esempio, in un sistema di refrigerazione o di aria compressa) a dover essere più efficiente, ma l'intero sistema. Perché questo cambiamento?

Simone Hegner: In questo modo, vogliamo evitare soluzioni "a metà", in cui si sceglie una soluzione più efficiente solo per un singolo componente. Nelle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica si deve sempre considerare l'intero sistema per risparmiare il più possibile sull'elettricità.

Se l'illuminazione interna viene rinnovata, il nuovo sistema deve essere regolato attraverso una messa in funzione professionale. L'esperienza pratica dimostra che in questo modo è possibile risparmiare ulteriore elettricità.

ProKilowatt, il programma di promozione dell'Ufficio Federale dell'Energia, sostiene misure di risparmio elettrico non economiche nelle aziende industriali e di servizi e nelle famiglie. Il sussidio, che può arrivare fino al 30% dei costi di investimento, ha lo scopo di incentivare il rinnovo degli impianti esistenti e l'investimento in tecnologie altamente efficienti. A tal fine, per poter beneficiare del sussidio si applicano requisiti specifici all'efficienza dei sistemi ottimizzati per le varie aree tecnologiche, come l'illuminazione, il raffreddamento e l'aria compressa. Vengono sovvenzionate le misure che consentono di risparmiare più elettricità per ogni franco sovvenzionato. Le misure sono classificate in base a questo rapporto (procedura di selezione competitiva).

Le sovvenzioni provengono da un sovrapprezzo sulla rete elettrica e ammontano a 70 milioni di franchi all'anno. Dall'inizio del programma di finanziamento nel 2010, ProKilowatt ha sostenuto circa 700 progetti e oltre 200 programmi.

Ulteriori informazioni sul programma di finanziamento e sulle modalità di candidatura sono disponibili su www.prokw.ch e www.prokilowatt.ch.

L'ufficio di ProKilowatt sarà inoltre lieto di rispondere a qualsiasi domanda via e-mail o telefono:

ProKilowatt, c/o CimArk

Rue de l'Industrie 23

1950 Sion

+41 58 332 21 42

prokilowatt@cimark.ch

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 1 Vote(s), Durchschnitt: 1,00
Loading...