, , ,

10 anni di Liechtenstein come Paese dell'energia: che ne è stato?

?

nel 2012, l'ultimo degli undici comuni del Liechtenstein è diventato una Città dell'energia. Il Liechtenstein è quindi il primo e unico Paese che può definirsi un "Paese dell'energia". Cosa contraddistingue la consapevolezza energetica del Liechtenstein? Energeiaplus ha chiesto ai responsabili.

L'impegno dei Comuni del Liechtenstein è volontario. Il Principato del Liechtenstein sostiene l'impegno dei Comuni, ma non specifica come questi debbano organizzare nel dettaglio la loro politica energetica. I comuni gestiscono la certificazione e la ricertificazione di propria iniziativa. Inoltre, ogni comune è responsabile dei costi del processo, dalle quote di adesione ai costi di attuazione degli obiettivi.

A ogni comune viene assegnato un responsabile delle città dell'energia. Il Comune e il supervisore hanno uno scambio annuale, che si intensifica nel quarto anno, quando inizia il processo di ricertificazione. L'intero processo richiede un grande impegno finanziario e di personale da parte dei comuni.

I comuni del Liechtenstein hanno già affrontato questo processo diverse volte. Energeiaplus chiede al capo del comune di Schaan, Daniel Hilti, cosa significa per un comune la certificazione come città dell'energia e come funziona il processo di ricertificazione.

Energeiaplus: Il comune di Schaan è una Città dell'energia dal 2007, cosa significa questo marchio per il comune?

Daniel Hilti: L'etichetta è molto importante per il comune. In quanto città dell'energia, è garantita l'attuazione mirata delle linee guida della politica energetica. Negli ultimi anni si è sviluppato sempre più un nuovo atteggiamento nei confronti della politica energetica

Il marchio Città dell'energia contraddistingue i comuni e le città che si impegnano per l'uso efficiente dell'energia, la protezione del clima e le energie rinnovabili, nonché per una mobilità compatibile con l'ambiente. Lei è un leader della comunità dal 2003: cosa è cambiato nel suo lavoro nel settore energetico in questi quasi 20 anni?

Nel 2003, le questioni energetiche sono state discusse solo marginalmente nel consiglio comunale. Con la decisione di diventare una città dell'energia, negli ultimi anni la politica energetica è diventata un punto focale del lavoro del Comune. Le fonti energetiche alternative sono ormai date per scontate, l'attuazione dei progetti energetici è più rapida e l'uso economico dell'energia è in cima alla lista degli obiettivi del comune di Schaan per i prossimi anni. La protezione del clima è arrivata definitivamente nel comune di Schaan.

Per rimanere città dell'energia, i comuni devono essere ri-certificati. Può spiegare come funziona questo processo e come lo gestisce il comune di Schaan?

La ri-certificazione viene effettuata in collaborazione con il Consulente Città dell'Energia assegnato al Comune. Insieme alla commissione per l'energia e a diversi dipartimenti dell'amministrazione comunale, il consulente lavora sulle sei aree specifiche: pianificazione dello sviluppo e del territorio, edifici e strutture comunali, approvvigionamento e smaltimento, mobilità, organizzazione interna, cooperazione e comunicazione

Inoltre, vengono definiti i principi generali della politica energetica del comune di Schaan e un programma di politica energetica per i prossimi quattro anni, che viene approvato dal consiglio comunale.

Il comune di Schaan è stato ri-certificato nel 2020. La ri-certificazione include sempre gli obiettivi di politica energetica per i prossimi quattro anni. Quali sono i progetti attuali del Comune di Schaan nel settore energetico?

Molti progetti sono attualmente in corso nel settore energetico:

  • Aumento dell'efficienza energetica in tutti i settori (migliori tecnologie, ristrutturazioni di edifici)
  • elettricità 100 % rinnovabile per le proprietà comunali
  • Espansione degli impianti fotovoltaici sulle proprietà comunali
  • Partecipazione all'espansione del teleriscaldamento presso l'impianto di incenerimento dei rifiuti di Buchs SG / collegamento alla rete di teleriscaldamento esistente (SAL-Resch)
  • Utilizzo dell'elettromobilità (veicoli sostitutivi delle e-car, ove possibile)

Nel 2020, il Comune di Schaan ha raggiunto un grado di adempimento del 70,1% nella ricertificazione. La certificazione come città dell'energia avviene quando il grado di adempimento delle misure possibili è del 50%. Con un grado di adempimento del 75%, sarebbe possibile raggiungere lo status di Energy City Gold. Il Comune di Schaan punta a questo obiettivo per il prossimo processo di certificazione nel 2024?

Nel prossimo futuro si sta valutando la possibilità di aspirare allo status di Energy City Gold. Se questo sia possibile già nel prossimo processo di certificazione o solo in un momento successivo, dipende da ulteriori fattori come le "industrie Schaan"

Tre delle cinque maggiori aziende industriali del Liechtenstein hanno sede a Schaan e il loro consumo ha un'influenza decisiva sul consumo energetico dell'intero comune. A causa di questa grande quota, i percorsi di riduzione pianificati per il consumo di energia nell'intero comune possono essere raggiunti solo includendo queste aziende. C'è un vivace scambio tra il Comune e le aziende

Il comune di Schaan è stato scelto per questo primo blog della serie sul Liechtenstein perché ha un legame energetico particolare con la Svizzera. Come già detto da Daniel Hilti, ottiene calore e vapore dall'impianto di incenerimento dei rifiuti di Buchs SG. Per saperne di più, leggete la seconda parte della serie di blog dal Liechtenstein.

Florin Konrad, stagista universitario di Media & Politica, Ufficio federale dell'energia, è cresciuto in Liechtenstein e ha studiato in Svizzera.

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...