, , ,

L'elettricità rinnovabile è richiesta dai consumatori

?

Quando i consumatori di elettricità hanno una scelta, molti optano consapevolmente per prodotti di elettricità e gas da fonti rinnovabili. Lo dimostra l'ultimo sondaggio di mercato condotto dall'Associazione per l'energia ecologica (VUE) tra le aziende svizzere di approvvigionamento energetico su incarico dell'Ufficio federale dell'energia. Energeiaplus ha chiesto a Domenica Bucher dell'ufficio VUE come devono essere classificati i risultati.

Energeiaplus: il 44% di tutte le famiglie svizzere ha deliberatamente ordinato al proprio fornitore di energia elettrica da fonti rinnovabili. Come deve essere valutata questa percentuale?

Domenica Bucher: Sono più di due quinti della popolazione che sono disposti a pagare un piccolo sovrapprezzo per consumare elettricità 100% rinnovabile. Questo nonostante il fatto che avrebbero la possibilità di acquistare elettricità più economica e non 100% rinnovabile

Tra le famiglie rimanenti, ci sono quelle che usano anche elettricità rinnovabile al 100%. Tuttavia, non hanno la possibilità di acquistare elettricità non rinnovabile perché il loro fornitore di elettricità non la offre. Questi clienti acquistano circa il 13% del totale delle vendite di elettricità. La percentuale di famiglie che scelgono il 100% di elettricità rinnovabile è quindi ancora più alta.

Tra il 2009 e il 2019, gli ordini di prodotti di elettricità rinnovabile sono aumentati continuamente. Questo è un piacevole sviluppo. nel 2020, il numero di ordini è sceso del 4%. Diventerà chiaro nel corso degli anni se si tratta di un'inversione di tendenza o di un declino selettivo

Qual è la situazione dei grandi clienti elettrici? Come usano l'elettricità rinnovabile? Cosa dice la vostra indagine di mercato a questo proposito?

Definiamo grandi clienti quelli che acquistano più di 100 MWh di elettricità all'anno. Si tratta di tanta elettricità quanta ne consumano 40 famiglie medie di 4 persone in un anno. Questi grandi clienti non sono legati alle offerte del loro fornitore di elettricità, ma possono acquistare la loro elettricità liberamente dal mercato. Questo dà loro la possibilità di scegliere le offerte di elettricità più economiche, che di solito non sono rinnovabili o non completamente rinnovabili. Secondo le nostre analisi, tuttavia, poco meno di un terzo (dal 25 al 32%, supponendo che i clienti scelgano in media da 1 a 1,3 prodotti elettrici) di tutti i grandi clienti acquistano prodotti elettrici da energie rinnovabili. Si tratta di aziende che volontariamente pagano di più per la loro elettricità in modo che provenga da fonti rinnovabili

Molti fornitori di energia offrono ora un prodotto rinnovabile (green default) come standard. Questo significa che i consumatori di elettricità non possono passare a un prodotto diverso, (parzialmente) non rinnovabile, anche se lo volessero. Quindi devono comprare elettricità rinnovabile, per così dire. Questo viene preso in considerazione nella vostra indagine di mercato?

Sì, questa distinzione è molto importante. Ma è il caso che alcuni fornitori di energia con prodotti standard rinnovabili offrono anche prodotti elettrici che non sono, o non sono al 100% rinnovabili

Distinguiamo quindi tra prodotti green default con opting-out e prodotti green default senza opting-out. Con il primo, i clienti possono passare a un prodotto di elettricità più economico e non 100% rinnovabile. Con questi ultimi, i clienti possono al massimo passare ad altri prodotti che sono anche rinnovabili

Le vendite di energia elettrica tramite prodotti green default senza opting out sono considerate separatamente e non sono incluse nell'analisi di mercato

Secondo lei, in che misura questi prodotti green default contribuiscono all'espansione delle energie rinnovabili?

I prodotti green default aumentano la domanda di elettricità rinnovabile. Anche se i clienti potrebbero passare a un altro prodotto elettrico più economico e parzialmente non rinnovabile, raramente lo fanno

I fornitori di energia hanno quindi una grande influenza sulla qualità del mix di approvvigionamento svizzero attraverso la progettazione dei loro prodotti. Se offrono prodotti standard rinnovabili, la quota di energie rinnovabili aumenta

Una maggiore domanda di elettricità rinnovabile è a sua volta favorevole all'espansione della produzione. Tuttavia, altri fattori come la politica e gli eventi mondiali sono decisivi per l'espansione delle energie rinnovabili. La relazione causa-effetto tra i prodotti verdi di default e l'espansione delle energie rinnovabili non è così semplice

La relazione causa-effetto è un po' più diretta attraverso i prodotti elettrici che sono naturemade o certificati naturemade star. Questi prodotti promuovono direttamente l'espansione delle energie rinnovabili: Per ogni chilowattora di elettricità naturemade star venduto, 0,7 centesimi vanno in un fondo. Una parte di elettricità naturemade star è anche inclusa in tutti i prodotti di elettricità certificata naturemade. Il fondo può ora essere utilizzato non solo per misure ecologiche come la rinaturalizzazione, ma anche per l'espansione della produzione di elettricità da energie rinnovabili.

Poco più della metà dei fornitori di elettricità intervistati offrono ai loro clienti prodotti di elettricità verde certificati naturemade star. Questi non solo provengono da fonti rinnovabili, ma sono stati anche prodotti in un modo particolarmente rispettoso della natura e dell'ambiente. nel 2020, la quota di prodotti elettrici certificati naturemade star era del 5% delle vendite di elettricità rinnovabile. Quale potenziale vedi qui?

Se si tiene conto della quota di elettricità naturemade star venduta tramite prodotti naturemade, allora siamo all'8% delle vendite di elettricità rinnovabile.

Per l'associazione naturemade, è chiaro che la Svizzera ha bisogno di energia rinnovabile ed ecologica al 100% per proteggere il clima e la biodiversità. L'associazione ha quindi sviluppato un modello che attua questo percorso: in ogni prodotto elettrico certificato naturemade c'è una quota minima di elettricità naturemade star. La quota minima prescritta di naturemade star nei prodotti naturemade aumenterà continuamente nei prossimi anni. Allo stesso tempo, i fondi naturemade star promuovono l'espansione della produzione di elettricità da energie rinnovabili.

Di conseguenza, la VUE vede il potenziale nell'inverdimento del sistema energetico. Questo non è un lusso, ma una necessità urgente, soprattutto se abbiamo in mente le generazioni future.

L'indagine di mercato non copre tutte le vendite di elettricità. Ciò significa che non tutti i fornitori di elettricità partecipano. Il risultato cambierebbe significativamente se il 100% dell'elettricità fosse coperto? Come si fa a valutarlo?

Con il sondaggio sull'elettricità verde copriamo il 75% del consumo di elettricità della Svizzera. Di conseguenza, le dichiarazioni sulle azioni cambierebbero se tutti i fornitori di elettricità rispondessero davvero. Tuttavia, è nella natura delle cose che non possiamo sapere come cambierebbero.

Tuttavia, facciamo attenzione a raggiungere anche un equilibrio rappresentativo tra i piccoli, medi e grandi fornitori di energia

Ancora sul gas: il biogas rappresenta attualmente il 3,6% del consumo totale di gas. Come dovrebbe essere classificata questa quota?

Se guardiamo come la quota di biogas si è sviluppata negli ultimi anni, il 3,6% non è così poco come sembra a prima vista. Nel 2019 era ancora il 2,6%, nel 2018 il 2%. Tuttavia, abbiamo ancora molto lavoro da fare per quanto riguarda l'obiettivo "net zero" del governo federale entro il 2050 e la Strategia energetica 2050+. Lostesso vale per l'obiettivo intermedio dell'industria del gas per il 2030, secondo il quale la quota di gas rinnovabili nel mercato del gas per il riscaldamento degli spazi dovrebbe essere del30% entro il 2030 .

Il biogas è di solito venduto come prodotto misto. Ciò significa che una proporzione più o meno grande di biogas è mescolata con il gas naturale. Il biogas puro è quindi raramente venduto. Perché?

Il biogas è più costoso del gas naturale. Quindi, se solo certe proporzioni di biogas sono aggiunte alla fornitura di gas, questo porta a prezzi che sono accettati dal mercato. Se dovessimo includere nei prezzi del gas naturale i costi per la società oggi e in futuro delle emissioni di gas serra, altri impatti ambientali e conflitti geopolitici, i prezzi probabilmente convergerebbero

In Svizzera, l'89% del biogas è venduto attraverso prodotti di gas naturale con contenuto di biogas. I prodotti misti sono probabilmente il compromesso tra prezzo ed ecologia e quindi uno strumento importante per promuovere le vendite di biogas. La fornitura di biogas è ancora bassa. La produzione in Europa - e ancor più in Svizzera - non copre di gran lunga la domanda di gas.

Al sondaggio di mercato:

La vendita di prodotti di elettricità e gas da fonti rinnovabili viene determinata annualmente dall'Associazione per l'energia ecologica (VUE) su incarico dell'Ufficio federale dell'energia. L'indagine di mercato valuta le scelte consapevoli dei clienti dell'energia. I fornitori di energia inclusi nel sondaggio coprono circa il 75% delle vendite di elettricità in Svizzera e l'80% delle vendite di gas in Svizzera.

Intervista: Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 1 Vote(s), Durchschnitt: 5,00
Loading...
0 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .