Veicolo commerciale o autovettura? Cosa fa la differenza.
Auto o furgone? Entrambi e! Ci sono veicoli che possono appartenere ad entrambi. L'assegnazione è rilevante, ad esempio, quando si tratta di limiti di emissione di CO2.
Quando il veicolo viene immesso per la prima volta sul mercato, il tipo di veicolo determina qualilimiti di CO2 si applicano: Non sono la stessa cosa per le auto e i furgoni. Dal 2020, una nuova autovettura non deve emettere più di 95 grammi diCO2 per chilometro. Per i furgoni, questo valore target è 147g/km.
Prima del 2020 la Svizzera - a differenza dell'UE - non disponeva di una simile regolamentazione delle emissioni per i furgoni. Sono in vigore per le autovetture dal luglio 2012, quando il valore limite era di 130 g/km. Se un importatore supera questo valore obiettivo con leemissioni medie diCO2 del suo nuovo parco auto, verrà applicata una sanzione.
Nel contesto di questilimiti di CO2, si pone quindi la questione di quando si tratta di un'autovettura e di un furgone per le consegne.
Per le persone o per le cose?
Il criterio distintivo più importante: un'autovettura viene utilizzata per il trasporto di persone e ha un massimo di nove posti a sedere, compreso il conducente. Un furgone per le consegne è progettato per il trasporto di merci e ha un peso totale massimo di 3,5 tonnellate.
Diverse case automobilistiche offrono modelli che possono essere sia furgoni che autovetture. In altre parole, lo stesso telaio del veicolo può essere un'autovettura o un furgone per le consegne.
Nell'ordinanza sui requisiti tecnici per i veicoli stradali (VTS), l'articolo 9, paragrafo 4, stabilisce che "I veicoli destinati al trasporto sia di persone che di merci sono classificati in base alle loro caratteristiche predominanti"
Controlli Ufficio Traffico Stradale
Ma cosa si intende esattamente per "caratteristiche predominanti"? Quando un "bus" è un'autovettura e quando un furgone per le consegne? Prima di essere immatricolato su strada, un veicolo deve essere presentato all'Ufficio della circolazione stradale competente. Lì si decide l'assegnazione del tipo di veicolo. Il criterio principale è il rapporto tra il volume di trasporto disponibile (cfr. anche art. 11 cpv. 1 OST).
Un esempio: Furgone, 8 posti a sedere accanto al conducente, il veicolo pesa 2100 kg a vuoto, il peso totale è di 3100 kg, per cui si calcolano 600 kg per i passeggeri (per persona 75 kg). Inoltre, potrebbero essere trasportati 400 kg di merce. La maggior parte del carico utile viene utilizzata per il trasporto di passeggeri. Il veicolo è classificato come autovettura.
Questo cambia quando le file posteriori dei sedili vengono rimosse e le cinture di sicurezza vengono rimosse, lasciando solo due posti per il trasporto dei passeggeri. Il veicolo ha ora un altro scopo principale - il trasporto di merci.
Calcolo del carico utile in caso di dubbio
Questo non è sempre chiaro. In caso di dubbio è necessario un ulteriore calcolo del cosiddetto carico utile. Questo determina le proporzioni del trasporto di passeggeri e merci.
Tuttavia: la maggior parte dei veicoli appartiene chiaramente all'una o all'altra categoria. O, per dirla in un altro modo: un'auto sportiva pura a due posti non può mai essere un veicolo commerciale, anche se si tolgono i sedili posteriori esistenti.
Inoltre, come consumatore non è facile capire se un veicolo può essere immatricolato solo come furgone o come autovettura, o se è possibile una riclassificazione.
E per quanto riguarda le tasse e le assicurazioni? Quali sono le differenze tra auto e furgoni?
Le tasse sui veicoli a motore sono a carico dei Cantoni. Valutano le tasse per le autovetture su varie basi: peso totale, cilindrata o potenza.
Il TCS parte dal presupposto che le tasse sui veicoli a motore tendono ad essere più alte per i furgoni che per le autovetture perché il carico utile e di conseguenza il peso totale dei furgoni è spesso superiore a quello delle autovetture. Molti Cantoni tassano i furgoni secondo il peso totale.
Nel caso dell'assicurazione veicoli, le cose sono un po' più complesse. Nel fissare una tariffa assicurativa, il tipo di veicolo è solo una caratteristica, che viene integrata con vari fattori relativi al veicolo, come il prezzo, la cilindrata o il tipo di classe di motore o di carburante e i dettagli della persona assicurata (età, esperienza di guida).
Dein Kommentar
An Diskussion beteiligen?Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!