, ,

Riutilizzo dei componenti: Visita alla borsa dei componenti

?

Troppo preziosi per essere buttati via: i componenti scartati possono essere utilizzati per trasformazioni e nuove costruzioni. Gli scambi di componenti e le reti garantiscono che la "costruzione circolare" funzioni anche in Svizzera.

Che mercato online! L'offerta comprende, ad esempio, una "scala esterna in acciaio zincato a caldo con ringhiera" per 2500 franchi. È corredata da un disegno tecnico e da una breve storia: la scala non è mai stata utilizzata, ha dovuto essere smontata immediatamente a causa di un ricorso. Su useagain.chla piattaforma per il riutilizzo dei componenti edilizi, si possono trovare anche "piastrelle di cemento marocchine, originariamente imballate su pallet", porte di garage, finestre varie, pannelli isolanti, lavandini, ecc. "Molte persone guardano gli articoli prima online e poi di persona da noi", dice Manuel Herzog, responsabile della Bauteilbörse di Basilea, tra le file di vasi da bagno, piatti doccia e campioni di parquet qui esposti.

Promuovere il riutilizzo dei componenti
L'istituto, fondato più di 20 anni fa, è uno dei fornitori professionali che si pubblicizzano sulla piattaforma online svizzera e si impegnano insieme a far sì che l'idea del riutilizzo dei componenti si diffonda sempre di più in Svizzera. Questo è necessario per conservare risorse preziose e ridurre il consumo energetico e l'impronta di carbonio nel settore delle costruzioni, sottolinea Andreas Sonderegger, co-responsabile dell'Istituto di progettazione strutturale dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW.

È giunto il momento di un ripensamento fondamentale. "Non dobbiamo più considerare gli edifici dismessi come rifiuti, ma come materie prime", afferma Sonderegger, coeditore del libro "Bauteile wiederverwenden - ein Kompendium zum zirkulären Bauen". È stato scritto in relazione al pluripremiato esempio di riutilizzo di componenti in Svizzera: il Kopfbau 118 del sito Sulzer di Winterthur è il più grande edificio costruito prevalentemente con componenti riutilizzati. Rispetto a un edificio convenzionale di nuova costruzione, si è evitato il 60% di emissioni di gas serra.

Il riutilizzo era comune in passato
Riutilizzare i componenti uno a uno, per quanto possibile, cioè senza spendere energia nei processi di riciclaggio: Quello che oggi è un argomento di tendenza nel panorama architettonico come "riutilizzo dei componenti" era una pratica comune in passato. Andreas Sonderegger: "In Svizzera, con le sue costruzioni a graticcio e a maglia, il riutilizzo del legno era particolarmente tradizionale. E se un muro non era più necessario, la malta poteva essere tolta dalle pietre e riutilizzata" Ma oggi il legno è spesso incollato, la malta è più dura delle pietre e la manodopera è più costosa del materiale. Il risveglio del riutilizzo si basa sull'ultimo punto.

Artigianato autentico
I piccoli tesori offerti alla Bauteilbörse di Basilea dimostrano che un tempo si risparmiava sui materiali piuttosto che sulla manodopera: ringhiere di metallo forgiate a mano, porte di legno ornate di carpenteria. "Un artigianato così elaborato è difficilmente accessibile oggi", spiega Manuel Herzog.

Il fattore costo della manodopera è decisivo anche nella scelta dei componenti che la borsa include nella sua offerta. Perché la maggior parte dei componenti viene recuperata da oggetti demoliti e preparata dal team stesso. Questo è lavoro, questi sono costi. Ma qui bisogna fare una distinzione, spiega Herzog. "Una parte, la preparazione dei componenti, è un'opportunità per le aziende di integrazione come noi" La Bauteilbörse di Basilea è gestita dalla cooperativa Overall, che si impegna a integrare giovani e adulti nel mondo del lavoro. "Ma l'altra parte, lo smontaggio dei componenti utilizzabili in cantiere, può essere fatto in modo abbastanza economico", dice Herzog.

Non buttare via le parti utilizzabili
Se una casa o parte di essa deve essere smantellata, il proprietario può contattare la Bauteilbörse. "Per lo più si tratta di persone che si preoccupano che le cose utilizzabili non vengano semplicemente buttate via. Per altri l'obiettivo è il risparmio", spiega Manuel Herzog. Quando viene fatta una richiesta, egli esamina la casa e decide quali componenti sono adatti allo scambio. Questi vengono poi rimossi dagli artigiani permanenti e dai partecipanti al programma di scambio di componenti. Manuel Herzog afferma che per aumentare le possibilità di vendita è necessaria una buona rete.

Lo spazio di manovra aiuta nella ricerca di componenti edilizi
140 finestre sono conservate in una cantina di Overall Baubetriebe. Provengono tutte da un condominio demolito, usate ma in ottime condizioni e con i valori di isolamento richiesti oggi. Buttarle via sarebbe una pessima idea. Ma anche rimuoverli dall'edificio demolito e poi stoccarli non è un'idea matura. Dopotutto, entrambe le cose comportano dei costi che devono essere coperti. Ecco perché queste 140 finestre non sono semplicemente in attesa che una porta si apra per loro, prima o poi, da qualche parte. No, sono riservate a un progetto di riutilizzo dell'edificio, grazie alla rete e al "component matching".

il "Component matching" è l'incontro tra domanda e offerta e funziona tramite una piattaforma online. Qui, ad esempio, Manuel Herzog indica che le finestre potrebbero essere rimosse da un immobile in demolizione. Dall'altra parte dell'incontro ci sono parti interessate come Jasmin Amann di Zirkular GmbH. È architetto, esperta di riuso e "cacciatrice di componenti", come recita il suo biglietto da visita. Anche lei usa le finestre come esempio: ne stava cercando 60 per un nuovo edificio e ha creato un profilo di ricerca corrispondente. "Poiché non si va molto lontano con misure rigide, registriamo dati approssimativi", dice, "più flessibili sono i parametri, più alta è la possibilità di ottenere un risultato" E così ha funzionato. Ha potuto osservare le finestre prima che venissero rimosse, dopodiché sono state smontate insieme alle persiane. E dopo il più breve stoccaggio possibile, hanno iniziato una seconda carriera in un nuovo edificio. Manuel Herzog della Bauteilbörse di Basilea riassume: "Riutilizzare significa: nessuna emissione di CO2 aggiuntiva per la produzione, ma nuovi posti di lavoro"

Soluzioni creative per la conversione
Un progetto dell'ufficio costruzioni in situ di Roschach (SG) mostra come i componenti di un edificio possano essere riutilizzati direttamente sul posto. Unitevi all'architetto Meret Hodel nella visita della "TraumRecyclingHaus" e scoprite come il riutilizzo dei componenti stimoli la creatività di tutti i partecipanti.

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...