, , ,

Aste per impianti fotovoltaici - Cosa succederà dal 2023?

?

A partire dal 2023, la Confederazione introdurrà la remunerazione elevata una tantum (HEIV) per gli impianti fotovoltaici senza autoconsumo. L'HEIV ammonta fino al 60% dei costi di investimento (in precedenza era il 30%). A partire da una capacità di sistema di 150 kW, questa remunerazione sarà assegnata tramite asta. Il Consiglio federale definirà la struttura dettagliata delle aste nell'ordinanza sui sussidi energetici alla fine di novembre 2022. Pronovo pubblicherà quindi le condizioni dell'asta. Per preparare gli sviluppatori di progetti interessati, abbiamo raccolto qui le cifre chiave più importanti e probabili per le aste.

Il nuovo HEIV sarà introdotto come integrazione del sistema di sovvenzioni esistente. Il sistema dei precedenti pagamenti una tantum non cambierà quindi a partire dal 1° gennaio 2023. Solo i tassi di remunerazione saranno leggermente adeguati.

Le cifre chiave qui presentate possono ancora cambiare! La struttura dettagliata delle aste sarà definita dal Consiglio federale nell'ordinanza sulla promozione dell'energia nel novembre 2022. Successivamente, verso la fine di novembre, Pronovo pubblicherà le condizioni d'asta.

Chi può ricevere una HEIV e quanto costa?

L'HEIV è destinato ai sistemi che richiedono una sovvenzione più elevata a causa della mancanza di opzioni di autoconsumo. Pertanto, un sistema HEIV potrebbe non avere alcun autoconsumo per 15 anni, anche se in questo periodo si presenterebbero opportunità corrispondenti. In tal caso, il sussidio aggiuntivo deve essere restituito in proporzione.

Fino a una capacità di sistema inferiore a 150 kW, l'HEIV dovrebbe ammontare a 450 franchi svizzeri per kilowatt (kW); a partire da una capacità di 150 kW, sarà assegnato tramite asta. Si dovrà rispettare un'offerta massima che sarà pari a circa il 60% dei costi di investimento degli impianti di riferimento nel segmento superiore a 150 kW. L'offerta massima sarà pubblicata da Pronovo in tempo utile prima dell'asta, insieme alle condizioni d'asta.

Procedura d'asta

Nelle loro offerte, i richiedenti indicano l'importo del finanziamento richiesto per il loro progetto in franchi svizzeri per kW. Dopo la chiusura dell'asta, Pronovo seleziona le offerte che soddisfano le condizioni di partecipazione e le ordina in base al loro importo. Pronovo seleziona quindi il più favorevole fino al raggiungimento del volume offerto (in megawatt).

Le aste saranno condotte tramite il portale clienti di Pronovo. La prima asta è prevista per il 1° febbraio 2023. Il portale sarà aperto alle offerte 1-2 settimane prima. Pronovo pubblicherà i parametri da specificare al momento della presentazione delle offerte con le condizioni d'asta alla fine di novembre 2022. I parametri corrispondono in gran parte ai dettagli noti di una domanda per la precedente remunerazione una tantum per i grandi impianti (GREIV). Dopo la scadenza della gara d'appalto, Pronovo informerà i partecipanti entro 10 giorni se la loro offerta è stata accolta o meno.

Affinché l'aggiudicazione abbia effettivamente luogo, è necessario trasferire a Pronovo un deposito cauzionale pari al 10% della sovvenzione totale richiesta con l'offerta. Successivamente, l'impianto dovrà essere realizzato entro 18 mesi. La sovvenzione sarà erogata dopo la notifica di messa in servizio tempestiva. Allo stesso tempo, il deposito cauzionale viene restituito, a condizione che non vi siano motivi per una trattenuta totale o parziale. A questo punto, verranno erogati ulteriori sussidi per l'impianto se l'impianto o alcune parti dell'impianto soddisfano i requisiti corrispondenti (ad esempio, il bonus per l'angolo di inclinazione).

Tutti i candidati al progetto che non si sono aggiudicati un contratto possono partecipare a una tornata d'asta successiva o possono fare domanda per l'EIV precedente.

Nel 2023 sono previste quattro tornate d'asta: il 1° febbraio e all'inizio di maggio, agosto e novembre. Il volume delle gare d'appalto dovrebbe essere compreso tra 30 e 50 MW ciascuna. Tuttavia, l'UFE può modificare questo volume, le date e l'offerta massima in base alla domanda. Saranno pubblicati in tempo utile prima della rispettiva tornata d'asta.

Wieland Hintz, responsabile Energia solare, UFE

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 8 Vote(s), Durchschnitt: 3,25
Loading...
1 Antwort

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Verbindung zwischen Solarenergie und Onlineauktionen mag auf den ersten Blick ungewöhnlich erscheinen, aber sie bietet eine Win-win-Situation für alle […]

Kommentare sind deaktiviert.