Gli hub di trasporto rendono il cambio di treno più attraente - progetti innovativi KOMO cercasi
Usate i parcheggi e passate presto dalla comoda macchina alla S-Bahn o all'autobus. No grazie!? Ma questo è esattamente il modo in cui le città potrebbero essere liberate dal traffico automobilistico. Oggi, cambiare treno non è sempre attraente. C'è bisogno di recuperare il ritardo nella pianificazione dei trasporti. Anche il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DETEC) lo ha capito. Gli hub di trasporto che sono ben integrati nel loro ambiente spaziale e progettati in modo attraente in termini di pianificazione urbana, e che offrono car o bike sharing e infrastrutture per camminare e andare in bicicletta in aggiunta ai mezzi di trasporto convenzionali come l'auto e il trasporto pubblico, possono incoraggiare le persone a cambiare. Progetti e approcci come questi sono ricercati nell'attuale invito a presentare proposte pubblicato dall'"Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile" (KOMO). L'argomento principale della chiamata è "Hub multimodali". La scadenza per le domande di finanziamento è il 30 aprile 2021
Gli hub di trasporto non dovrebbero essere creati a caso, ma dovrebbero essere deliberatamente pianificati e adattati alle rispettive esigenze. Per questo, il coordinamento della pianificazione del territorio e dei trasporti, ma anche dei vari livelli di governo, è essenziale. Nel 2020, su iniziativa della consigliera federale Simonetta Sommaruga, è stato lanciato il "Programma per gli snodi di trasporto" insieme all'Associazione svizzera delle città (SSV) e alla Conferenza dei direttori cantonali delle costruzioni, della pianificazione e dell'ambiente (BPUK). L'obiettivo del programma è quello di promuovere congiuntamente la pianificazione e la realizzazione di hub di trasporto di successo. Le circa 20 misure di questo programma devono essere attuate nei prossimi quattro anni. Il DATEC sta creando le condizioni strategiche e giuridiche necessarie per questo, cofinanziando singoli progetti nell'ambito dei suoi programmi infrastrutturali e fornendo supporto tecnico alle città e ai cantoni.
Bando di gara KOMO "Multimodal hubs" - termine di presentazione 30.04.2021
L'attuale invito a presentare proposte dell'"Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile" (KOMO) si collega anche al tema centrale "Hub multimodali". KOMO promuove e sostiene lo sviluppo e la sperimentazione di nuove idee e approcci per forme e offerte lungimiranti di mobilità. La prossima scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è il 30 aprile 2021, con priorità alle domande relative al tema prioritario "Multimodal hubs". I dettagli sull'invito a presentare proposte, il modulo di iscrizione e le informazioni su KOMO in generale si possono trovare su: www.energieschweiz.ch/komo.
Regina Witter, vicecapo del programma di trasporto d'agglomerato (ARE) e Claudia Heer, responsabile del programma KOMO (UFE)
Dein Kommentar
An Diskussion beteiligen?Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!