, , ,

Dove posso trovare una bicicletta o un e-scooter? Sharedmobility.ch aiuta

?

Condividere è il nuovo possedere: Questo è particolarmente vero per la mobilità. I veicoli rossi della mobilità sono presenti nel traffico stradale. Biciclette e scooter sono disponibili per il noleggio in molte città. La nuova piattaforma sharedmobility.ch raggruppa per la prima volta le varie offerte - liberamente accessibili a tutti. La piattaforma mostra dove è disponibile una corsa in tempo reale.

Energeiaplus ha chiesto a due fornitori perché sono rappresentati su sharedmobility e cosa si aspettano dalla nuova piattaforma.

Publibike è uno dei circa dieci fornitori di bike-sharing. 5000 veicoli (e-bike e biciclette normali) sono disponibili in 500 luoghi in 8 città svizzere. Chiunque voglia prendere in prestito una bicicletta deve prima registrarsi. La bicicletta può poi essere "affittata" tramite un'app o con lo Swisspass.

Energeiaplus: l'app Publibike mostra se c'è una bicicletta libera nella stazione desiderata. Thomas Hug, lei è responsabile del Business Development, perché Publibike è rappresentata anche su sharedmobility.ch?

Per cambiare la mobilità in modo sostenibile, è importante che la popolazione sia consapevole delle diverse offerte disponibili. Dato che queste offerte spesso variano da regione a regione, ha senso raggrupparle su un'unica piattaforma per amore della semplicità.

Cosa vi aspettate da questo?

Con circa 150.000 utenti, abbiamo già acquisito un'ampia base di clienti regolari. Collaboriamo anche con diverse aziende che sostengono i loro dipendenti a recarsi sempre più spesso al lavoro in bicicletta. La piattaforma sharedmobility.ch ci dà la possibilità di rivolgerci a persone che non hanno ancora familiarità con queste offerte di condivisione. Inoltre, per rafforzare questa forma di mobilità, sono necessarie piattaforme trasversali.

La Confederazione sostiene la piattaforma sharedmobility.ch attraverso il programma SwissEnergy. Perché pensate che questo abbia senso?

La mobilità condivisa ha il potenziale per cambiare radicalmente le nostre abitudini. Mi sembra sensato che la Confederazione si occupi di queste offerte in una fase iniziale e che si muova verso il futuro insieme ai fornitori.

Vede potenziale per un ulteriore sviluppo di sharedmobility.ch?

Sull'app Publibike, per esempio, si può anche richiamare lo stato della batteria delle biciclette elettriche. La piattaforma sharedmobilitiy.ch attualmente non lo mostra. Potrebbe anche essere interessante visualizzare i dati storici. In questo modo, si potrebbe vedere dove e quando i veicoli sono normalmente disponibili. Potrebbe anche essere utile se la mappa potesse essere filtrata per veicolo e fornitore.

Su sharedmobility.ch si possono trovare anche le sedi dei fornitori di e-scooter. Uno di questi è Voiscooter. Il fornitore svedese affitta i suoi scooter in vari paesi, in Svizzera attualmente nelle tre città di Basilea, Zurigo e Winterthur con un totale di 1500 scooter. Berna sarà aggiunto presto.

Energeiaplus: Jasmin Rimmele, le sedi Voi si trovano anche sulla nuova piattaforma sharedmobility.ch. Perché?

Le piattaforme di mobilità sono una parte importante per portare avanti la rivoluzione dei trasporti. Ci vediamo come parte della mobilità urbana e come un complemento al trasporto pubblico. In Svizzera, lavoriamo a stretto contatto con le FFS. Lì siamo integrati nelle applicazioni Smart e Yumuv. I clienti possono prenotare e pagare direttamente tramite questa app.

Il 63% dei nostri utenti svizzeri dice di usare Voi Trottinette in combinazione con il trasporto pubblico. Speriamo di poter espandere ulteriormente queste cifre di utilizzo.

Cosa si aspetta dalla nuova piattaforma sharedmobility.ch?

Le posizioni e la disponibilità dei veicoli saranno visibili pubblicamente. Attraverso tali soluzioni Open Data, possono essere integrate in altre piattaforme di mobilità. Questo è un passo importante per rendere la nostra offerta più trasparente per gli utenti, ma anche per i partner della città e della ricerca.

Gli e-scooter sono ancora molto nuovi rispetto ad altri mezzi di trasporto.

Gli stakeholder hanno così la possibilità di utilizzare ed esplorare l'offerta senza doverla utilizzare direttamente.

Allo stesso tempo, speriamo di attirare nuovi clienti grazie alla piattaforma. Attualmente, due terzi dei nostri clienti hanno tra i 19 e i 39 anni. Qui vediamo ancora un potenziale di crescita.

Quanto è ragionevole che il governo federale si impegni nella mobilità condivisa?

Abbiamo pochissime banche dati a livello europeo. In molti casi, quindi, c'è un eccesso di regolamentazione perché i decisori non hanno i criteri per le caratteristiche e i vantaggi degli e-scooter o della micromobilità condivisa. I dati chiariscono dove esiste la domanda e informano su quali progetti infrastrutturali devono essere portati avanti per garantire la sicurezza sulle strade.

Come dovrebbe essere ulteriormente sviluppata la piattaforma ai suoi occhi?

Il nostro scenario ideale sarebbe una piattaforma digitale di pianificazione dei trasporti del settore pubblico, attraverso la quale ogni percorso da A a B può essere pianificato ed elaborato multimodalmente. Siamo convinti che a lungo termine non ci saranno alternative a questa piattaforma.

E solo: Un impegno più profondo con i dati a livello comunale in termini di infrastrutture e istruzione.

Le interviste sono state condotte da Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 1 Vote(s), Durchschnitt: 5,00
Loading...
1 Antwort

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Energieplus Link auf die Thematik des BFE und von Energieplus […]

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .