, , ,

L'UFE assegna oggi il Watt d'Oro!

?

Stasera l'Ufficio federale dell'energia assegna il tredicesimo Watt d'Or, il premio svizzero per l'energia. L'edizione 2020 distingue i seguenti vincitori: ZHAW in collaborazione con Schmid Hutter AG Winterthur e Meyer Orchideen AG (categoria Tecnologie energetiche), Regio Energie Solothurn (categoria Energie rinnovabili), Viktor Meili AG e Designwerk Products AG (categoria Mobilità efficiente dal punto di vista energetico) e ETH Zurigo (categoria Edifici e spazi). Il trofeo Watt d'Or - a forma di palla di neve - sarà assegnato ai vincitori. Le aziende e le università svizzere innovative stanno già plasmando con successo e con decisione il futuro energetico. In riconoscimento delle loro prestazioni esemplari, l'Ufficio federale dell'energia ha creato il Watt d'Or, un marchio per l'eccellenza energetica, che è stato assegnato per la prima volta nel 2007. L'obiettivo del premio è quello di pubblicizzare i risultati eccezionali nel campo dell'energia e di incoraggiare la comunità imprenditoriale e politica, così come il pubblico in generale, a scoprire i vantaggi delle promettenti tecnologie energetiche. Puramente onorario, il Watt d'Or non è dotato. Quest'anno ci sono due vincitori nella categoria Mobilità efficiente dal punto di vista energetico.

Categoria Tecnologie energetiche: ZHAW-IEFE, Schmid Hutter AG Winterthur, Meyer Orchideen AG

Una rete di fornitura di energia termochimica per serre

Le orchidee sono prodotte in modo neutrale dal punto di vista climatico nella serra della Meyer Orchideen AG di Wangen vicino a Dübendorf da quasi 10 anni. È il luogo ideale per testare una tecnologia energetica molto innovativa. Si tratta di reti termochimiche studiate nell'ambito del progetto di ricerca europeo H-DisNet. Queste reti possono immagazzinare energia sotto forma di potenziale chimico in una soluzione salina per un periodo di tempo indefinito senza perdita di energia. Nella serra di orchidee, l'Istituto per i sistemi energetici e l'ingegneria dei fluidi (IEFE) della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW) ha creato una rete termochimica in collaborazione con il produttore di sistemi di condizionamento e ventilazione Schmid Hutter AG Winterthur. Grazie a questa rete, il consumo di energia per la climatizzazione può essere ridotto fino al 50%. In futuro, tuttavia, sarà l'applicazione nel contesto delle reti energetiche intelligenti come soluzione di stoccaggio a livello locale e regionale a venire alla ribalta.

Categoria Energie rinnovabili: Regio Energie Solothurn

Metanazione biologica con l'utilizzo di archae in una pianta ibrida

Quale potrebbe essere il legame tra flatulenza ed energie rinnovabili? Ecco la risposta con Archie, un archaeobatterio gestito dalla società di servizi industriali Regio Energie Solothurn di Zuchwil, Canton Soletta, nell'ambito del progetto di ricerca europeo STORE&GO. Archie ingerisce idrogeno e CO2 e lo converte in biometano, che viene poi iniettato nella rete del gas naturale. Questa metanizzazione biologica avviene nell'impianto ibrido della Regio Energie Solothurn. In servizio dal 2015, l'impianto è dotato di un elettrolizzatore, che produce idrogeno solare, un serbatoio di idrogeno e un sistema di accoppiamento a forza termica. Archie si inserisce logicamente in questo innovativo concetto complessivo e promuove anche la divulgazione di processi tecnici complessi.

Mobilità ad alta efficienza energetica: Viktor Meili AG
Veicoli elettrici comunali di Viktor Meili AG

Nelle città e nei villaggi, i piccoli veicoli comunali fanno parte del paesaggio. Spazzano le strade, rimuovono rami e foglie, raccolgono l'immondizia e arano marciapiedi e strade. La maggior parte delle volte, però, sono accompagnate da un frastuono assordante e da fumi di gasolio maleodoranti. Questi svantaggi stanno per scomparire con l'arrivo dei veicoli elettrici comunali sviluppati negli ultimi 10 anni dall'azienda familiare svizzera Viktor Meili AG di Schübelbach (SZ). Efficienti quanto i loro cugini a motore diesel, questi veicoli hanno un lungo raggio d'azione. Inoltre, sono molto silenziosi, non emettono CO2 e risparmiano circa CHF 100'000.- di costi d'esercizio e di manutenzione per tutta la loro durata.

Mobilità ad alta efficienza energetica: Designwerk Products AG
Il camion elettrico Futuricum Collect 26E da 26 tonnellate
I camion della spazzatura devono essere forti e durevoli. Fanno l'autostop su e giù per le strade per raccogliere la nostra spazzatura. Ma sono molto rumorosi e emanano uno sgradevole odore di gasolio. Dal punto di vista della società Designwerk di Winterthur, con sede a Winterthur, i camion per rifiuti sono un'applicazione ideale per la propulsione elettrica. Nell'ambito di un progetto di punta triennale, ha sviluppato il camion elettrico Futuricum Collect 26E da 26 tonnellate. Attualmente il sistema sta dimostrando il suo valore ogni giorno a Thun, Murten, Losanna e Neuchâtel, senza fare rumore e senza emettere CO2. Sebbene sia circa il doppio del prezzo d'acquisto rispetto ai modelli diesel, i suoi costi di esercizio sono circa l'80% più bassi. La Designwerk Products AG avvia la produzione in serie presso la sede di Winterthur. Ha in programma di sviluppare altre applicazioni per i veicoli elettrici pesanti.

Categoria Edifici e spazi: Politecnico federale di Zurigo ETH di Zurigo

La rete energetica nel campus del ETH Hönggerberg del Politecnico di Zurigo
Il Campus Hönggerberg del Politecnico di Zurigo accoglie ogni giorno più di 12.000 persone. Lì studiano o lavorano e consumano tanta energia quanto una piccola città. Motivo sufficiente perché il Politecnico di Zurigo persegua una strategia energetica coerente. Entro il 2040, vuole ridurre le sue emissioni di CO2 dell'80% nonostante la crescita prevista. La fornitura di calore rinnovabile al campus di Hönggerberg fa parte di questa strategia. Dal 2012, è stato fornito da diversi campi di sonde situati a 200 metri sottoterra. Il calore residuo viene immagazzinato in questi campi in estate e può essere utilizzato per il riscaldamento in inverno. L'energia viene trasportata attraverso una "rete di anergia", un sistema di distribuzione a bassa temperatura. Cinque centri di distribuzione prelevano o iniettano acqua dalla o nella rete energetica a seconda del fabbisogno di riscaldamento degli edifici. Il monitoraggio continuo consente di utilizzare direttamente l'esperienza acquisita per l'ottimizzazione e l'ampliamento del campus di Hönggerberg.

Trova i progetti premiati in video su Youtube.

www.wattdor.ch

Fabien Lüthi, Comunicazione UFE

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...
0 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .