Gli abitanti di Berna possono noleggiare una Tesla presso il parcheggio della stazione fino alla fine dell'anno
La cooperativa Elektra Jegenstorf, che fornisce prodotti elettrici e servizi energetici a oltre 40'400 abitanti dei cantoni di Berna e Soletta, mette a disposizione una Tesla in affitto nel parcheggio della stazione di Berna.
"Finora tutto è stato perfetto, e ora è ancora meglio: Tesla direttamente alla stazione di Berna", è un feedback sulla piattaforma di noleggio auto sharoo.com. Stiamo parlando di Tesla, che la cooperativa Elektra, Jegenstorf offre in affitto. La Tesla non è più parcheggiata alla stazione di Urtenen-Schönbühl, ma fino alla fine dell'anno al Bahnhofparking Bern. Il prezzo di noleggio e la compensazione per il chilometro percorso sono bassi. L'Elektra offre quindi al pubblico la possibilità di provare una Tesla ad un prezzo accessibile. André da Silva, specialista della mobilità elettrica di Elektra, afferma: "Le persone devono avere l'opportunità di provare un'auto elettrica. Scoprono due cose. In primo luogo, non è tecnicamente complicato e, in secondo luogo, è incredibilmente divertente". Nelle sue consultazioni, Silva afferma ripetutamente: "Le persone hanno grande rispetto per le auto elettriche. Sbagliato, dice
Educazione attraverso la consulenza gratuita
Le domande sono diverse quanto il pubblico. Durante una consultazione gratuita, lo specialista elettrico da Silva risponderà a queste domande. I costi, la sostenibilità o la tariffazione a casa e in viaggio sono spesso i temi di discussione. "Un approccio globale è particolarmente importante quando si tratta di sostenibilità", sottolinea da Silva. Ad esempio, l'efficienza delle auto elettriche è notevolmente superiore a quella delle auto convenzionali. "Per giudicare la sostenibilità di un'auto elettrica, è necessario prendere in considerazione molti più fattori che non solo la batteria", continua da Silva. Egli nega anche il pregiudizio che l'elettromobilità non sia ancora abbastanza matura per le aziende. "Proprio di recente abbiamo creato un concetto completo di ricarica e gestione di un servizio di corriere con oltre 100 veicoli elettrici", afferma con orgoglio. Gli piace anche usare l'Elektra come esempio, che ha già percorso più di 250.000 chilometri con la sua flotta di veicoli puramente elettrici. E senza incidenti. In cambio, ha risparmiato il 75% dei suoi costi operativi e più di 20 tonnellate di CO2 nel 2018.
Effetti sulla rete elettrica
In qualità di fornitore di energia e gestore di rete, Elektra segue da vicino lo sviluppo dell'elettromobilità. Per la propria area di approvvigionamento, Elektra ha fatto dei calcoli per scoprire come l'aumento delle auto elettriche influenzerà l'utilizzo della rete e l'approvvigionamento energetico. Michel Gasche, amministratore delegato di Elektra, afferma: "La nostra massima priorità è fornire elettricità ai nostri clienti in modo sicuro ed efficiente". Tuttavia, i risultati dei calcoli mostrano un risultato piacevole: tutto è pronto. La rete elettrica di Elektra è moderna e ha una capacità sufficiente affinché l'aumento dell'elettromobilità nell'area di alimentazione di Elektra non sia un problema. Il calcolo tiene conto del fatto che, da un lato, i riscaldatori elettrici e le caldaie elettriche, che consumano molta elettricità, vengono sostituiti da pompe di calore e caldaie a pompa di calore. D'altra parte, Elektra sta rendendo la sua rete intelligente con contatori intelligenti, che possono essere utilizzati per controllare la ricarica delle auto elettriche. Nel nuovo sistema energetico, l'elettromobilità non solo deve essere padroneggiata, ma anche parte di essa.
Sulla cooperativa Elektra, Jegenstorf
La cooperativa Elektra è radicata nella regione. Elektra è orgogliosa del suo passato, ma è particolarmente attenta alle sfide attuali e future Lontano dall'idea di crescita per vendere sempre più elettricità, verso una produzione decentrata di elettricità e una gestione efficiente dei rifiuti Elettricità; ad esempio nella costruzione di impianti solari, anche in connessione con l'accumulo di elettricità e l'elettromobilità Con una produzione regionale dell'11% di energia solare nel 2018, Elektra è nettamente superiore alla media svizzera.
André da Silva, specialista della mobilità elettrica, Elektra
«Die Leute müssen die Gelegenheit haben, ein Elektroauto auszuprobieren. Dabei stellen sie nämlich zwei Dinge fest. Erstens ist es technisch nicht kompliziert und zweitens macht es unglaublich Spass».
Was sie leider nicht feststellen ist, dass sie mit diesem Tesla die Umwelt in Bezug auf die Treibhausgase stärker belasten als wenn sie einen Benziner oder Diesler mieten würden. Klar, wenn ihnen von Elektra und vom BFE solche Bären aufgebunden werden.