Contatori intelligenti: Un nuovo standard per facilitare l'uso dei dati in tempo reale
Recuperare dati in tempo reale su consumi e produzione: i contatori intelligenti lo rendono più facile. Tuttavia, fino ad oggi non esistevano standard per le interfacce con i clienti in cui raccogliere questi dati. La situazione è destinata a cambiare grazie al nuovo documento di settore redatto dall'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE) con il supporto di Energie Schweiz.
Gli allacciamenti dei clienti elettrici dovranno essere dotati di contatori intelligenti entro il 2027. In linea con il principio di sussidiarietà, l'Ufficio federale dell'energia ha lasciato all'industria il compito di standardizzare l'interfaccia con il cliente a partire dal 2018, preferibilmente prima dell'inizio dell'introduzione su larga scala. Finora non è stato possibile farlo. Di conseguenza, i clienti finali non sono in grado di utilizzare i loro dati digitali in tempo reale sul consumo e sulla produzione, nemmeno con l'aiuto dei fornitori di servizi energetici. Le differenze nelle interfacce sono troppo grandi e mancano ancora troppe informazioni. L'estrazione dei dati in tempo reale dai contatori intelligenti, importanti per l'efficienza energetica e i sistemi di controllo, comporta un enorme sforzo amministrativo e tecnico.
Nell'ambito di EnergieSchweiz, il programma dell'Ufficio Federale dell'Energia per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, la VSE ha fatto un nuovo tentativo di definire uno standard per le interfacce dei clienti. Il progetto è stato supportato da esperti tecnici dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Alla fine di giugno, la VSE ha pubblicato il documento di settore"Standard per l'interfaccia cliente dei sistemi di misurazione intelligenti". La Svizzera sta così compiendo un passo importante verso la digitalizzazione dell'approvvigionamento energetico. Tuttavia, l'introduzione dei contatori intelligenti è già in fase avanzata. Non è quindi più possibile definire un unico standard per l'hardware e l'output dei dati in questa fase.
Il documento di settore definisce quindi un elenco chiaro ma conclusivo di standard per l'interfaccia cliente del contatore intelligente. Gli standard si riferiscono da un lato al connettore fisico (RJ12, un connettore telefonico standard), dall'altro ai dati da emettere (potenza istantanea, letture del contatore, ecc.), alla loro codifica e alla frequenza con cui vengono emessi (almeno ogni 10 secondi).
È quindi necessario un adattatore, il cosiddetto smart meter reader, in grado di fornire i dati dalle interfacce standardizzate per la visualizzazione o il controllo in sistemi di terze parti, ad esempio nelle case intelligenti. I primi lettori di contatori intelligenti sono già disponibili presso i fornitori di servizi energetici e sono compatibili con le varie interfacce dei contatori intelligenti. Il VSE pubblicherà gli standard utilizzati da ciascun DSO per ogni tipo di contatore su un sito web centrale, in modo che i fornitori di servizi sappiano quali interfacce fisiche e quali output di dati possono aspettarsi da ciascun DSO.
Il passo successivo è che i gestori dei sistemi di distribuzione si assicurino che i contatori intelligenti che installano soddisfino gli standard definiti nel documento di settore. L'interfaccia cliente dovrebbe consentire ai consumatori finali e, in particolare, ai gestori di ZEV virtuali (associazioni di autoconsumo) e di LEG (comunità elettriche locali) di accedere ai dati dei contatori intelligenti in tempo reale per controllare e ottimizzare il proprio consumo energetico.
Autori: Daniel Klauser, ricercatore senior associato, Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna
Matthias Galus, Responsabile Geoinformazione e Innovazione digitale, Ufficio federale dell'energia UFE
Immagine: Keystone; Gaetan Bally
Neuste Kommentare