, , ,

Sistemi di gestione dell'energia: Un nuovo strumento facilita il confronto

?

Utilizzare in modo ottimale l'elettricità fotovoltaica autoprodotta con la pompa di calore. Ottenere una panoramica del consumo o della produzione di energia suddivisa per gruppi di utenti collegati. Rilevare immediatamente i malfunzionamenti dei sistemi collegati. I sistemi di gestione dell'energia rendono possibile tutto questo e molto altro. Grazie alla digitalizzazione, danno anche un importante contributo all'integrazione delle energie rinnovabili. Ma: quale sistema si adatta meglio al luogo? Il nuovo strumento di confronto che Energy Future Switzerland ha pubblicato con il supporto del programma SvizzeraEnergia dell'UFE intende facilitare la decisione alle aziende fornitrici di energia e ai proprietari di immobili.

I sistemi di gestione dell'energia (SGA) sono sistemi digitali che monitorano e ottimizzano il consumo energetico di edifici e strutture. Utilizzano dispositivi di misurazione e sensori per monitorare in tempo reale i flussi di energia nell'edificio e al di fuori di esso ed effettuare ottimizzazioni mirate. Gli EMS consentono la registrazione e la comunicazione sistematica dei flussi energetici, controllano automaticamente diversi impianti e possono comunicare e controllare almeno due diverse utenze. Gli EMS sono utili quando ci sono diversi componenti (ad esempio, pompa di calore, impianto fotovoltaico o stazione di ricarica) che possono essere controllati dall'EMS.

I sistemi EMS svolgono un ruolo decisivo nella trasformazione verso l'approvvigionamento energetico decentralizzato. Inoltre, supportano gli operatori di rete nelle sfide della produzione di energia non uniforme, delle fluttuazioni dei consumi e della crescente elettrificazione del calore e della mobilità. Grazie alle informazioni raccolte dagli EMS, gli operatori di rete ottengono anche opzioni di controllo.

Negli ultimi anni, la gamma di tali sistemi EMS è cresciuta notevolmente. Il nuovo strumento di confronto consente una valutazione iniziale dei diversi sistemi EMS e supporta così sia i proprietari di immobili che le società di fornitura di energia nelle loro decisioni. Offre una funzione di filtro, informazioni dettagliate sui fornitori e la possibilità di confrontare i diversi sistemi tra loro. La panoramica del mercato è disponibile gratuitamente sul sito www.ems-vergleich.ch.

La nuova legge sull'energia e l'approvvigionamento elettrico, che dovrebbe entrare in vigore il 01.01.2025, prevede tra l'altro la formazione di comunità virtuali di autoconsumo, comunità elettriche locali. L'attuazione di queste innovazioni richiede sistemi digitali per l'integrazione, il controllo o la fatturazione. La panoramica del mercato SGA serve come strumento per prepararsi a questi cambiamenti e per non perdere la necessaria visione d'insieme.

Dati di base della panoramica del mercato:

La panoramica del mercato si basa su un'indagine online condotta tra i fornitori. I fornitori sono stati individuati tramite una ricerca sui motori di ricerca e invitati a fornire le loro informazioni. I dati sono stati raccolti tra dicembre 2022 e giugno 2023 e aggiornati nell'agosto 2023. È previsto un aggiornamento ogni 2 anni.

Tutti i dati si basano su autodichiarazioni. I dettagli della raccolta dati sono disponibili qui.

Per evitare discrepanze nell'interpretazione dei termini, durante l'indagine si è fatto riferimento alle definizioni delle funzioni. Tuttavia, non si possono escludere interpretazioni diverse dei termini. L'EZS non si assume pertanto alcuna responsabilità per la correttezza delle informazioni.

Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...