PERLAS: strumento digitale per il risparmio energetico.
Dove e come posso risparmiare energia in modo più efficace? Non è così facile. Perché spesso mancano i consigli personali e i dati concreti sui consumi. È qui che entra in gioco il nuovo strumento di consulenza digitale PERLAS, ora online. Fornisce consigli personalizzati e gratuiti sul risparmio energetico in base al proprio consumo di elettricità.
PERLAS è l'acronimo di PErsonalised Residential Load curve AnalyticS. Da un lato, PERLAS utilizza metodi di apprendimento automatico provenienti dal campo dell'intelligenza artificiale per analizzare i dati di consumo elettrico della famiglia e mostra quando e in quale area consuma più elettricità, anche in confronto a famiglie simili. D'altra parte, PERLAS raccomanda misure adatte alla situazione individuale della famiglia e anche i giusti programmi di sovvenzione che supportano il risparmio energetico.
Prerequisiti: 1) Nelle abitazioni devono essere installati contatori digitali (smart meter) che misurano il consumo di elettricità di ogni singola famiglia con una risoluzione di 15 minuti. 2) La famiglia deve essere in grado di ricevere (scaricare) i propri dati in formato digitale dal gestore della rete di distribuzione.
PERLAS intende rispondere alla grande richiesta di consulenza energetica iniziale personale da parte degli svizzeri. Un sondaggio condotto nel novembre 2022 tra oltre 1.000 famiglie in tutta la Svizzera ha dimostrato che per l'87% delle famiglie il tema del "risparmio energetico" è diventato più importante negli ultimi 12 mesi - per quasi il 60% addirittura "in modo significativo".
È emerso anche il ruolo importante dei dati digitali sull'energia. Ad esempio, il 41% delle famiglie ha dichiarato di essere molto propenso a rivolgersi all'azienda fornitrice di energia (EVU) quando si tratta di risparmiare energia.
L'indagine comprendeva anche i servizi di pubblica utilità. il 67% delle società di servizi ha dichiarato di ricevere attualmente una maggiore richiesta da parte dei propri clienti in materia di risparmio energetico. Tuttavia, più della metà (53%) delle società di servizi non offre consulenza energetica alle famiglie, spesso perché non ha le risorse per farlo.
Anche le prime esperienze con la consulenza energetica digitale e personalizzata sono positive: il servizio online dell'azienda elettrica del Cantone di Zurigo (EKZ) ha permesso di risparmiare in media il 6% di elettricità all'anno.
Matthias Galus, responsabile dell'Ufficio Innovazione digitale, Ufficio federale dell'energia
PERLAS è quindi uno strumento importante per gli obiettivi della campagna di risparmio energetico in corso da parte del governo federale. Lo strumento promuove inoltre la digitalizzazione del settore energetico, in quanto i fornitori di energia possono collegarsi digitalmente allo strumento per semplificare il trasferimento dei dati dei contatori intelligenti per i loro clienti. La digitalizzazione può quindi dare un contributo significativo: a breve termine per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e a medio termine per un maggiore impatto sul clima e un sistema energetico più efficiente.
Scatola:
PERLAS è gestito dalla società svizzera BEN Energy AG. EnergieSchweiz, il programma dell'Ufficio federale dell'energia per la promozione dell'efficienza energetica, sostiene il progetto.
Matthias Galus, Ufficio Innovazione Digitale, Ufficio federale dell'energia
Neuste Kommentare