, , ,

Un numero significativamente inferiore di richieste di premio di mercato per impianti idroelettrici non redditizi

?

Chiunque abbia venduto sul mercato elettricità proveniente da una centrale idroelettrica di grandi dimensioni non redditizia nel 2021 può presentare una domanda di sostegno finanziario all'Ufficio federale dell'energia (UFE) fino alla fine di maggio 2022. Sette richiedenti hanno presentato domande per sei impianti non redditizi. Sono stati richiesti premi di mercato per un totale di circa 26 milioni di franchi svizzeri per un totale di 2,7 TWh (2,7 miliardi di kWh) di elettricità non redditizia.

L'Ufficio federale dell'energia sostiene le grandi centrali idroelettriche con il cosiddetto premio di mercato. Questo premio è in vigore dal 2018. Nel 2022, l'UFE lo verserà per la quinta volta alle centrali che hanno dovuto vendere la loro elettricità sul mercato nell'esercizio 2021 (anno solare 2021 o anno idrologico 2020/2021) a prezzi inferiori ai costi.

Rispetto all'anno precedente (esercizio finanziario 2020), sono state ricevute molte meno domande: nel 2021 sono state presentate 31 domande per 57 grandi impianti idroelettrici, con una richiesta di 163 milioni di franchi svizzeri. Ciò è dovuto al fatto che i prezzi di mercato dell'elettricità sono stati estremamente elevati nell'esercizio finanziario 2021. Il prezzo medio del mercato spot nell'anno solare (base annuale) è stato di 123,0 franchi per MWh (a titolo di confronto: 36,5 franchi per MWh nel 2020 e 45,6 franchi per MWh nel 2019). Tuttavia, poiché i prezzi sono aumentati fortemente solo negli ultimi quattro mesi dell'anno, il prezzo medio per l'anno idrologico (dall'1.10.2020 al 30.9.2021) è stato ancora significativamente inferiore, pari a 72,3 franchi per MWh. Per questo motivo, in particolare le aziende produttrici di energia elettrica che utilizzano l'anno idrologico per il bilancio annuale del loro esercizio commerciale hanno presentato una richiesta di premio di mercato.

Ordini fino alla fine del 2022

Non esiste un premio di mercato per l'elettricità proveniente da grandi centrali idroelettriche non redditizie che potrebbero essere vendute nella fornitura di base al prezzo di costo. Il motivo: questi operatori e proprietari di grandi impianti idroelettrici o di società di fornitura di energia non sostengono costi di produzione non coperti. L'elettricità a prezzo di costo viene fornita ai clienti finali che non possono scegliere il proprio fornitore di elettricità. Ciò è previsto dall'articolo 31 della legge sull'energia.

L'UFE esaminerà ora nel dettaglio le domande ricevute insieme all'agenzia di esecuzione incaricata, AFRY Schweiz AG. L'UFE emetterà le relative sentenze al più tardi entro la fine del 2022.

Dal fondo per il supplemento di rete sono disponibili circa 100 milioni di franchi svizzeri all'anno per il premio di mercato per le grandi centrali idroelettriche, meno il rimborso del supplemento di rete per i consumatori finali ad alta intensità di elettricità e i costi di applicazione. I fondi degli anni precedenti che non sono stati utilizzati aumentano i fondi disponibili.

Lo strumento dei premi di mercato, inizialmente limitato al 2022, è stato ora prorogato dal Parlamento durante la sessione autunnale del 2021 per altri nove anni fino al 2031.

Bernhard Hohl, Sezione Idroelettrica, Ufficio federale dell'energia

Immagine: Immagine simbolica Forze aeree svizzere

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...