?

L'energia eolica rappresenta una piccola parte della produzione elettrica nazionale con lo 0,22%. Nel 2020 ha prodotto 145 GWh (523,6 TJ), l'ultimo parco eolico nella regione del Passo del Gottardo con 5 turbine eoliche è stato messo in funzione nello stesso anno. Questa inaugurazione ha avuto luogo dopo un periodo di 7 anni senza alcuna messa in servizio in Svizzera. La ragione è che molti progetti sono stati bloccati dalle autorità legali a vari livelli nel nostro paese.

Negli ultimi mesi, la marea sembra essere cambiata. La Corte federale ha trattato 5 casi nel campo dell'energia eolica e ogni volta la decisione è stata a favore dell'energia eolica. I cinque progetti, vale a dire il parco eolico Sainte-Croix VD, il parco eolico Grenchenberg SO, il parco eolico Sur Grati VD, il parco eolico EolJorat Sud VD e l'estensione del parco eolico Charrat, approvato il 15 marzo, possono ora andare avanti con la loro costruzione. Un dettaglio importante rimane da sistemare per questi progetti. Sono ancora fattibili come previsto in origine, perché in media, dall'inizio della pianificazione dei parchi e l'attesa delle decisioni nelle varie procedure, è passata una media di 15 anni, con un record di 20 anni per il parco di Saint-Croix. Poiché le tecnologie sono progredite durante questo periodo, i promotori dovranno ora considerare i prossimi passi del loro progetto.

Questi cinque progetti darebbero un impulso alla produzione svizzera di energia eolica. Le prospettive energetiche 2050+ vedono una produzione annuale di circa 1,2 TWh (1200 GWh) entro il 2035. I cinque progetti che hanno ricevuto un parere positivo potrebbero contribuire con 176 GWh/a aggiuntivi alla produzione prevista:

- Parco eolico Ste-Croix VD: 6 turbine eoliche 22 GWh/a (Corte federale ha respinto il ricorso: 18.03.2021)

- Windpark Grenchenberg SO: 4 turbine eoliche 30 GWh/a (ricorso parzialmente ammesso: 4 turbine eoliche permesse, 2 turbine eoliche rimosse: 24.11.2021)

- Windpark Sur Grati VD: 6 turbine eoliche 50 GWh/a (ricorso respinto dal Tribunale federale: 22.12.2021)

- EolJorat Sud VD: 8 turbine eoliche 60 GWh/a (il tribunale federale ha respinto il ricorso: 04.03.2022)

- Estensione di Charrat VS più 2 turbine eoliche: 14 GWh/a (il Tribunale federale ha respinto il ricorso: 15.03.2022)

Questi progetti sono attualmente solo la punta dell'iceberg, molti progetti sono bloccati a livello giudiziario o di progetto, perché le procedure sono lunghe e piene di insidie. Questa situazione spiega in parte la difficoltà dell'energia eolica a prendere posto in Svizzera rispetto ad altri paesi vicini.

Oggi le procedure di approvazione degli impianti eolici sono spesso lunghe. Tuttavia, questi progetti sono molto importanti per la produzione di elettricità in Svizzera, motivo per cui il Consiglio federale chiede una procedura più rapida, che ha presentato il 3 febbraio. Il Consiglio federale propone quindi di semplificare le procedure di pianificazione e di approvazione delle più importanti centrali eoliche e idroelettriche e di renderle meno pesanti senza sacrificare la protezione della natura, dell'ambiente o dei monumenti.

L'energia eolica ha ora il vento in poppa, ma tradurlo in realtà richiederà una brezza costante nei prossimi anni.

Fabien Lüthi, specialista della comunicazione dell'UFE

Foto: Concorso Suisse Eole, Charly Arbellay, turbina eolica a Martigny

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 1 Vote(s), Durchschnitt: 5,00
Loading...