Architettura solare, il sole come materiale da costruzione
E se lasciamo che l'architettura sia rimodellata dalla produzione di energia rinnovabile?
Negli ultimi anni, l'architettura solare si è sviluppata notevolmente. Diversi progetti interessanti sono stati realizzati e hanno dimostrato che la tecnologia solare può essere integrata in modo ottimale nella progettazione architettonica. Inoltre, offre affascinanti opportunità di design
L'architettura solare non è semplicemente una combinazione di architettura e tecnologia, ma deve essere intesa come un concetto integrativo che riunisce giudiziosamente i diversi temi della tecnologia, del design, dell'edilizia, dell'ecologia e dell'economia. L'architettura si è sempre confrontata con una grande varietà di condizioni quadro, ispirandosi al passato per plasmare il mondo di domani
Con la nuova pubblicazione "Solar Architecture - Today and for Tomorrow", SuisseEnergie offre una panoramica di come possiamo assumere un ruolo attivo nel settore edile affrontando le condizioni climatiche e la politica energetica.
Parallelamente a questa brochure è stata messa online la piattaforma www.solarchitecture.ch, con l'obiettivo principale di promuovere le costruzioni solari, dove l'attenzione non è più focalizzata sulla tecnologia, ma sull'architettura. Esempi concreti e storie di successo dimostrano la fattibilità e la qualità degli edifici solari in termini di estetica, tecnologia costruttiva e sostenibilità. Fonte di ispirazione, questa piattaforma evidenzia gli aspetti architettonici e favorisce l'adozione di nuovi concetti costruttivi.
L'architettura solare ha abbandonato il suo carattere sperimentale e sta diventando sempre più uno standard. Tuttavia, questo viaggio è tutt'altro che completo e offre grandi opportunità.
Questi progetti non sarebbero stati possibili senza il lavoro e la collaborazione di molti partner: Swissolar, SUPSI, ETHZ, CREnergie, B2S
L'opuscolo è disponibile in formato PDF in francese, tedesco e italiano (inglese in preparazione). La versione cartacea può essere ordinata gratuitamente presso l'Ufficio federale delle pubblicazioni.
Su questo tema: Simposio Solares Bauen (in tedesco), 26 settembre 2019, Cigarettenfabrik, Zurigo (maggiori informazioni sul sito web di Swissolar)
Joëlle Fahrni, Sezione Energie Rinnovabili, UFE
Immagine Juan Rodriguez
Dein Kommentar
An Diskussion beteiligen?Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!