, , ,

Come Rivella risparmia energia elettrica durante il gonfiaggio delle bottiglie in PET

?

Soffiaggio di piccoli pezzi grezzi in bottiglie PET da 1,5 litri. Questo avviene ad alta pressione. La generazione di quest'aria compressa richiede molta energia. Con il supporto di ProKilowatt, il programma di finanziamento dell'Ufficio Federale dell'Energia per le misure di efficienza energetica, il produttore di bevande Rivella ha ottimizzato questo processo, grazie a due nuovi sistemi di compressione ad alta pressione.

Le due macchine pesano 11 tonnellate ciascuna. Si trovano in una stanza accanto al capannone di produzione presso lo stabilimento dell'azienda a Rothrist. I compressori generano aria compressa a circa 35 bar, che viene poi convogliata alla macchina di soffiaggio nel capannone di produzione. La soffiatura è solo una breve fase dell'intero processo produttivo (vedi video), ma ora richiede meno elettricità. O per essere più precisi: i compressori d'aria lavorano in modo più economico in termini di consumo energetico.

"Grazie ai nuovi compressori, Rivella risparmia 370 MWh di elettricità all'anno", afferma Roger Wymann. È Project Manager Technology and Innovation di Rivella. Ciò corrisponde a un risparmio di circa il 10% rispetto alle due vecchie macchine, o al 5% del consumo totale di elettricità di Rivella. La riduzione del consumo di energia si ripercuote anche sui costi.

Diese Diashow benötigt JavaScript.

I vecchi compressori d'aria funzionavano ancora. -. E i pezzi di ricambio erano ancora disponibili. Tuttavia, la strategia di Rivella è quella di decarbonizzare l'azienda e ottimizzare il consumo energetico, afferma Roger Wymann. Tuttavia, la sostituzione dell'impianto non era una necessità immediata, dato l'ambiente teso in cui Rivella opera.

È un'area di tensione in cui si trovano molte aziende: Investire in sistemi più efficienti dal punto di vista energetico potrebbe far risparmiare elettricità, ma come finanziarlo? Grazie alla promessa di sostegno da parte di ProKilowatt, Rivella ha finalmente avviato il progetto prima del previsto e non si è limitata a sostituire i due compressori esistenti, ma ha anche ottimizzato l'intero processo di generazione dell'aria ad alta pressione.

Grazie ai convertitori di frequenza, ora è possibile ridurre le fluttuazioni nella generazione dell'aria compressa e regolare con maggiore precisione i punti di funzionamento, ossia i punti in cui l'aria compressa è necessaria. Inoltre, sono stati installati due nuovi recooler per raffreddare l'acqua di raffreddamento riscaldata prodotta durante la generazione dell'aria compressa. Gli elementi di raffreddamento vengono spruzzati con acqua e viene utilizzato il raffreddamento evaporativo (sistema adiabatico). Ciò consente di dissipare il calore residuo in modo più efficiente. I ventilatori devono lavorare meno e quindi richiedono una potenza notevolmente inferiore.

Sono previste ulteriori ottimizzazioni: Il calore residuo verrà utilizzato in futuro per il riscaldamento dell'edificio. Una soffiatrice che lavora a una pressione inferiore sarà utilizzata anche nel nuovo sistema di riempimento di Focuswater.

Nel video, il project manager Roger Wymann spiega il processo di ottimizzazione che Rivella ha implementato grazie al finanziamento di ProKilowatt.

ProKilowatt, il programma di Programma di finanziamento dell'Ufficio federale dell'energiasostiene misure non economiche di risparmio elettrico nelle aziende industriali e di servizi e nelle famiglie. Il sussidio, che può arrivare fino al 30% dei costi di investimento, ha lo scopo di incentivare il rinnovo degli impianti esistenti e l'investimento in tecnologie altamente efficienti. A tal fine, per poter beneficiare del sussidio si applicano requisiti specifici all'efficienza dei sistemi ottimizzati per le varie aree tecnologiche, come l'illuminazione, il raffreddamento e l'aria compressa. Vengono sovvenzionate le misure che consentono di risparmiare più elettricità per ogni franco sovvenzionato. Le misure sono classificate in base a questo rapporto (procedura di selezione competitiva).

I sussidi provengono da una sovrattassa sulla rete elettrica e ammontano fino a 70 milioni di franchi all'anno. Dal lancio del programma di finanziamento nel 2010, ProKilowatt ha sostenuto circa 700 progetti e oltre 200 programmi.

Ulteriori informazioni sullo strumento di finanziamento e sulle modalità di presentazione delle domande sono disponibili all'indirizzo www.prokw.ch e www.prokilowatt.ch. In caso di domande, l'ufficio di ProKilowatt sarà lieto di rispondere anche via e-mail e telefono: ProKilowatt, c/o CimArk, Rue de l'Industrie 23, 1950 Sion, +41 58 332 21 42, prokilowatt@cimark.ch

Relazione e video: Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...