, ,

Come è stata costruita una centrale elettrica a tempo di record ad Alpbach UR

?

Nel 1918 alcuni visionari tentarono di costruire una diga sul lago Fulensee nel Canton Uri. Questo è stato l'inizio della storia dell'utilizzo dell'energia idroelettrica sull'Alpbach, uno dei più grandi bacini idrici utilizzabili del cantone. Diversi studi e progetti sono stati sviluppati nel corso di ben 100 anni. Sono tutti scomparsi di nuovo nel cassetto. All'improvviso, però, le cose si sono mosse alla velocità della luce. Questo è anche un esempio di ciò che il sostegno federale può realizzare.

Dal novembre 2020, la piccola centrale idroelettrica di Alpbach produce elettricità - per 7200 famiglie. Affinché la centrale possa beneficiare della tariffa di alimentazione orientata ai costi promessa nel 2017, è stato necessario rispettare un budget di tempo ristretto: La concessione e la licenza edilizia per il progetto della centrale elettrica di Erstfeldertal dovevano essere realizzate entro la fine del 2018.

"In due anni e mezzo dal primo passo di approvazione alla messa in servizio è assolutamente senza precedenti per una centrale di queste dimensioni", dice Werner Jauch, contento che sia stato raggiunto questo traguardo. Jauch è presidente del Consiglio di amministrazione della Kraftwerke Erstfeldertal AG.

"Se si guarda indietro a questi due anni e mezzo, diventa chiaro ciò che tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto hanno realizzato", dice Werner Jauch. Ci sono voluti 10 mesi per ottenere tutti i permessi necessari. Ci sono voluti 20 mesi per costruire il quartier generale della centrale e la presa d'acqua, e circa un chilometro di roccia è stato scavato per i tunnel di tubi e di desabbiatura.

Le attrezzature tecniche sono state installate e messe in funzione, e la centrale è stata finalmente collegata alla rete nel novembre 2020. "E' una velocità da record. Anche se si tiene conto del fatto che la pandemia di Corona ha reso la costruzione ancora più difficile" Anche la centrale di Erstfeld era quindi entrata in funzione in tempo utile prima della scadenza delle sovvenzioni federali.

Come il governo federale sostiene l'energia idroelettrica:

Le nuove centrali idroelettriche di 10 MW o più e le espansioni significative di 300 kW o più possono beneficiare di contributi di investimento. Sono inoltre disponibili contributi di supporto per il rinnovo sostanziale degli impianti a partire da 300 kW Il limite inferiore di 300 kilowatt non si applica alle centrali elettriche ad acqua potabile, alle centrali per la produzione di energia elettrica da acque reflue, alle centrali per il doping, agli impianti su canali creati artificialmente o ad altri impianti ad uso ausiliario.

Dall'inizio del 2018, il fotovoltaico e le centrali a biomassa e idroelettriche possono beneficiare di un contributo agli investimenti. Ciò è reso possibile dalla legge sull'energia del 30 settembre 2016.

Regula Petersen, specialista in energie rinnovabili, Ufficio federale dell'energia

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 4 Vote(s), Durchschnitt: 5,00
Loading...
1 Antwort
  1. Selina Davatz
    Selina Davatz sagte:

    Tolle Leistung! Nur schade dass nicht gleich die ganze Dachfläche für Photovoltaik genutzt wurde. Nie geht eine PV-Installation so einfach und kostengünstig über die Bühne wie beim Neubau.

    Antworten

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .