?

Anche se la maggior parte dei sistemi solari termici sono in funzione, ci sono ancora troppi errori, spesso gli stessi. Nel 2016, uno studio basato sul monitoraggio di 1.151 impianti solari termici ha indicato un grande potenziale di miglioramento.

In considerazione di ciò, è stata prodotta e pubblicata una nuova pubblicazione da SuisseEnergie in collaborazione con Swissolar, sostenuta dalla commissione tecnica per l'energia solare termica delle associazioni Swissolar, suissetec e ImmoClimat Svizzera e da Sebasol.

L'opuscolo "Le regole d'oro dell'energia solare termica" fornisce preziosi consigli, esempi e illustrazioni per evitare gli errori più comuni nell'installazione di impianti solari termici e per garantire il rispetto dei requisiti della legislazione cantonale.

Nei casi più comuni si riscontrano problemi di isolamento, con notevoli perdite di calore, perdite di pressione (attrito), perdite che portano a malfunzionamenti, misure di temperatura inefficaci o errate, problemi di pressione o l'installazione di componenti non idonei.

Inoltre, va notato che la documentazione tecnica deve essere in possesso del proprietario dell'impianto come base per eventuali riparazioni o modifiche necessarie e che il proprietario deve essere in grado di comprendere il funzionamento di base dell'impianto solare e del controllo. In questo modo, il proprietario dovrebbe essere in grado di effettuare semplici controlli e, grazie ad un sistema di allarme in caso di guasto, essere in grado di agire rapidamente.

In conclusione, essendo accompagnati da un professionista del settore e seguendo queste poche regole d'oro, potete assicurarvi che la vostra installazione funzioni in modo ottimale. L'opuscolo SuisseEnergie contiene tutte le informazioni necessarie ed è disponibile in francese (Les règles d'or de l'énergie solaire thermique) e tedesco (Die goldenen Regeln der Solarthermie).

Joëlle Fahrni, sezione Energie rinnovabili

Immagine: Gemeindewerke Erstfeld

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...
2 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .