?

Gli autobus elettrici TOSA sono pronti per il servizio. Il 5 dicembre sono stati inaugurati gli autobus che equipaggeranno la linea 23 (tpg) del trasporto pubblico ginevrino alla presenza dei partner, tra cui i consiglieri di Stato di Ginevra Pierre Maudet e Luc Barthassat e il direttore dell'UFE Benoît Revaz. Circa 100 persone sono venute a scoprire questa prima mondiale "Made in Switzerland".

Gli autobus TOSA sono autobus elettrici al 100% con ricarica veloce, che permette loro di operare senza linea di contatto e di ricaricare a determinate fermate (vedi questo blog e questo articolo di ENERGEIA). Questa tecnologia aumenta l'efficienza ed elimina le emissioni di CO2 dal veicolo durante il funzionamento. La riduzione delle dimensioni delle batterie, posizionate sul tetto dell'autobus, aumenta la capacità di trasporto passeggeri. Il progetto è stato realizzato da un consorzio di attori pubblici e privati quali ABB, Carrosserie HESS AG, Office de promotion des industries et des technologies OPI, Canton Ginevra, tpg e SIG. La linea 23 sarà infine equipaggiata con 12 autobus TOSA.

Questo progetto sottolinea ancora una volta il know-how nel campo dell'innovazione a livello svizzero. TOSA è uno dei progetti pilota e delle dimostrazioni sostenute dall'UFE. I nuovi autobus non saranno messi in servizio solo a Ginevra. La città di Nantes, in Francia, ha già ordinato una ventina di autobus e le stazioni di ricarica rapida necessarie per completare la sua rete di trasporti pubblici. E anche molte città in Svizzera e all'estero vogliono scoprire questa nuova tecnologia per il trasporto pubblico "Made in Switzerland".

https://youtu.be/3Kt0Xvv8UEY

Fabien Lüthi, specialista della comunicazione UFE

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...
0 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .