, , , ,

Energia idroelettrica non redditizia: presentate tre domande di premio di mercato

?

Chiunque venda sul mercato elettricità proveniente da una grande centrale idroelettrica non redditizia nel 2024 potrà presentare all'Ufficio federale dell'energia (UFE) una domanda di sostegno finanziario (premio di mercato) entro la fine di maggio 2025. Tre richiedenti hanno presentato una domanda per due impianti di questo tipo. Essi richiedono premi di mercato per un totale di circa 19,6 milioni di franchi svizzeri per un totale di 1,9 TWh (1,9 miliardi di kWh) di elettricità da energia idroelettrica che non potrebbe essere prodotta per coprire i costi.

L'Ufficio federale dell'energia sostiene le grandi centrali idroelettriche con il cosiddetto premio di mercato. Gli impianti che hanno dovuto vendere la loro elettricità sul mercato a prezzi inferiori ai costi di produzione nell'anno finanziario 2024 (anno solare 2024 o anno idrologico 2023/2024) hanno diritto a un premio.

Il numero di domande dipende fortemente dal prezzo di mercato dell'elettricità. Quando questo è elevato, la maggior parte degli impianti idroelettrici di grandi dimensioni è redditizia e non ha diritto a un premio di mercato. A partire dalla metà del 2021, i prezzi all'ingrosso della borsa elettrica per il commercio a breve termine (noto anche come mercato del giorno prima) sono aumentati notevolmente. Mentre nel 2020 il prezzo medio era ancora estremamente basso, 36 franchi per MWh, nel 2022 è stato raggiunto un prezzo medio straordinariamente alto, 281 franchi per MWh, che è poi sceso a 105 franchi per MWh nel 2023. Nel 2024, il prezzo medio dell'elettricità è tornato a essere significativamente più basso, a 72 CHF/MWh.

Mentre nell'anno precedente(esercizio finanziario 2023) erano state presentate quattro domande di premio di mercato, nel 2024 sono state presentate solo tre domande per due grandi impianti idroelettrici. Il basso numero di richieste, nonostante il prezzo dell'elettricità sia significativamente più basso, è dovuto al fatto che la metodologia di calcolo del premio di mercato è cambiata a partire dal 2024. Oltre alle entrate derivanti dalla vendita di energia elettrica nella borsa elettrica per il commercio a breve termine, di cui si teneva conto in precedenza, ora vengono prese in considerazione altre opportunità di entrate, come quelle derivanti dalla vendita di servizi ausiliari, dal commercio di energia elettrica a lungo termine (mercato a termine), dalla riserva invernale e dalla vendita di garanzie di origine.

Cessioni fino alla fine del 2025

Non vi è alcun premio di mercato per l'elettricità proveniente da impianti idroelettrici di grandi dimensioni non redditizi che potrebbero essere venduti nella fornitura di base al prezzo di costo, poiché non vengono sostenuti costi di produzione non coperti(articolo 31 della legge sull'energia). I clienti finali che non possono scegliere il proprio fornitore di energia elettrica sono inclusi nella fornitura di base.

L'UFE esaminerà ora nel dettaglio le domande ricevute insieme ad AFRY Schweiz AG, l'agenzia esecutiva incaricata dall'UFE. L'UFE emetterà le relative sentenze entro la fine del 2025.

Dal fondo per il supplemento di rete sono disponibili circa 100 milioni di franchi all'anno per il premio di mercato per l'energia idroelettrica su larga scala. Lo strumento del premio di mercato è limitato fino al 2031.

Differenza rispetto al premio di mercato a scorrimento:

Il premio di mercato per le grandi centrali idroelettriche esistenti deve essere distinto dal premio di mercato scorrevole per le centrali idroelettriche nuove, ampliate o rinnovate. Questo nuovo strumento di sovvenzione è stato introdotto con la Legge federale per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili. I gestori di centrali elettriche possono ora presentare una domanda per ottenere un premio di mercato a scorrimento o un contributo agli investimenti. Lo strumento del contributo agli investimenti è in vigore dal 2018. I contributi agli investimenti e il premio di mercato scorrevole sono utilizzati per promuovere l'espansione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il premio di mercato scorrevole per le centrali idroelettriche potrà essere richiesto per la prima volta nel giugno 2026.

Bernhard Hohl, Sezione idroelettrica, Ufficio federale dell'energia

Immagine: immagine simbolica delle Forze aeree svizzere

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...