, ,

Centrale elettrica di Erstfeldertal - dalla visione alla realtà tangibile

?

Nella centrale di Erstfeldertal, nel Canton Uri, l'apparentemente impossibile è reso possibile: un anno fa il progetto è stato minacciato di crollo, ora che è stata rilasciata la licenza edilizia. Si tratta di un record per un grande progetto infrastrutturale in Svizzera.


Il torrente Alpbach nella valle Erstfeldertal è una delle acque più grandi del Canton Uri, che può ancora essere utilizzata per la produzione di energia elettrica. La visione di una centrale elettrica nella Erstfeldertal (KW Erstfeldertal), tuttavia, è rimasta un desiderio per molto tempo. Riserve e timori di vario genere hanno ripetutamente bloccato l'attuale progetto di centrale elettrica.

La vista minacciava di scoppiare
Alla fine del 2017 si profilava la fine definitiva dell'utilizzo dell'energia idroelettrica sull'Alpbach: "La promessa di una remunerazione per l'immissione in rete a copertura dei costi (KEV) per il progetto sarebbe scaduta senza notifica dei progressi", spiega Werner Jauch, presidente del consiglio di amministrazione di Elektrizitätswerk Altdorf AG (EWA). "Nonostante la difficile situazione iniziale, EWA è riuscita a prorogare di un anno l'impegno per il KEV e allo stesso tempo ha preparato uno studio preliminare per una fase più piccola della centrale elettrica. Questo è stato il segnale di partenza di una corsa contro il tempo: la concessione e il permesso di costruzione per il progetto doveva essere disponibile entro la fine del 2018"

Corsa contro il tempo
Dalla fine del 2017 in poi, la situazione si è evoluta rapidamente: il 23 marzo 2018 i partner del progetto hanno presentato la domanda di abilitazione riveduta. La domanda di costruzione è stata presentata per l'esame preliminare alla fine di luglio. Il 3 ottobre 2018, l'Amministratore Distrettuale di Uri ha concesso la concessione senza voto contrario. La domanda di costruzione è stata pubblicata e pubblicata il 19 ottobre 2018. La licenza edilizia è stata rilasciata il 19 novembre 2018. In dicembre il Consiglio federale ha approvato la pianificazione della protezione e dell'uso (SNP) per il progetto e Pronovo ha confermato il rapporto di avanzamento del progetto per il KEV.

Sforzo straordinario di tutte le parti interessate
"Questa storia di successo in time-lapse è possibile solo grazie ad una performance eccezionale", spiega Werner Jauch. "Normalmente, il processo dura dai due ai tre anni. Alla KW Erstfeldertal ce l'abbiamo fatta in soli 10 mesi. Il personale del progetto ha lavorato innumerevoli ore di straordinario e nel 2018 ha rinunciato alle vacanze e al tempo libero" Un altro fattore di successo è stata la pluriennale esperienza e il vasto know-how di EWA in tutti i settori della costruzione di centrali elettriche. Così la visione di una KW Erstfeldertal può diventare una realtà tangibile.

Fatti e cifre sulla centrale elettrica di Erstfeldertal

Messa in servizio Dicembre 2020

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...
0 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .