, , ,

Continua l'espansione record del fotovoltaico nel primo quadrimestre del 2024

?

6112 impianti con una capacità di 197 MW: questo è il numero di impianti registrati presso Pronovo per ottenere sovvenzioni nel solo mese di marzo 2024. Si tratta di poco meno di 200 impianti al giorno, un nuovo record. Si tratta di impianti che hanno presentato una domanda per un pagamento unico (KLEIV, GREIV, HEIV) o che hanno partecipato a un'asta fotovoltaica.

L'aumento dei grandi impianti da 100 kW con autoconsumo è impressionante, come dimostrano le statistiche di Pronovo alla fine di aprile 2024. Anche gli impianti fotovoltaici sulle facciate stanno diventando sempre più popolari. Nei primi quattro mesi del 2024, Pronovo ha ricevuto 484 registrazioni con una capacità totale di 6,7 MW. In confronto: nel 2023 sono state presentate 661 domande di sovvenzione per impianti di questo tipo con una capacità di 8 MW. Al contrario, le domande per i piccoli impianti con una potenza inferiore a 100 KW hanno ristagnato nei primi quattro mesi del 2024 e hanno totalizzato circa 5.700 domande al mese.

In totale, nei primi quattro mesi dell'anno in corso sono stati registrati 603 MW di finanziamento, l'81% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e quasi il doppio per i piccoli impianti. Rispetto ai primi quattro mesi del 2022, l'aumento è stato addirittura del 179%.

Graphic: Pronovo

La curva della potenza degli impianti fotovoltaici continua a salire, come mostra il grafico qui sopra di Pronovo. Si veda anche il seguente articolo su energeiaplus.com:

Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia
Immagine: keystone/Christian Beutler

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 4 Vote(s), Durchschnitt: 3,25
Loading...
1 Antwort

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] bestehender Infrastruktur steht, dürft dieser Trend weiterhin anhalten, wie auch heute erst das BFE anhand aktueller Zahlen […]

Kommentare sind deaktiviert.