, , , , ,

Ristrutturazione energetica degli edifici: come saranno le sovvenzioni a partire dal 2025?

Immeuble - Rénovation énergétique
?

Da quando, nel giugno 2023, è stata approvata la Legge sul clima e l'innovazione, l'Ufficio federale dell'energia ha ricevuto richieste di informazioni da parte dei cittadini sul programma d'impulso e sulla disponibilità dei nuovi sussidi. Nel suo blog, energeiaplus spiega la situazione e risponde a queste domande.

Il 18 giugno 2023 il popolo svizzero ha approvato la "Legge federale sugli obiettivi di protezione del clima, l'innovazione e il miglioramento della sicurezza energetica".

Senza introdurre alcun divieto, la legge prevede la concessione di aiuti finanziari per incoraggiare il passaggio dai combustibili fossili all'uso di energie e tecnologie più rispettose del clima. La sostituzione dei sistemi di riscaldamento a combustibili fossili è quindi principalmente interessata dall'accettazione della nuova legge con l'introduzione di un programma di incentivi.

Qual è la differenza tra il Programma Edifici e il Programma Impulse?

Con il Programma Edifici, la Confederazione e i Cantoni sostengono già misure di costruzione ad alta efficienza energetica nel settore degli edifici e forniscono sussidi per incoraggiare la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento.

La legge approvata nel giugno 2023 darà un ulteriore impulso nelle aree in cui il sostegno cantonale esistente non è attualmente sufficientemente efficace, ad esempio per la sostituzione di impianti fissi di riscaldamento a resistenza elettrica o di impianti di riscaldamento a combustibili fossili a medio e alto rendimento negli edifici residenziali.

A partire dal 1° gennaio 2025, il programma di impulso avrà una durata di 10 anni e sarà finanziato direttamente dal bilancio federale. Per questo programma sono disponibili fino a 200 milioni di franchi svizzeri all'anno. Come per il Programma Edifici, le richieste di questi contributi devono essere presentate ai dipartimenti specializzati dei Cantoni, anziché direttamente alla Confederazione.

Le misure e i sussidi necessari per raggiungere gli obiettivi saranno definiti nell'ordinanza sulla legge sul clima. Il Consiglio federale ha presentato l'ordinanza il 24 gennaio 2024. È ora aperta alla consultazione pubblica fino al 1° maggio 2024.

Dopo la consultazione, saranno valutati i commenti ricevuti. Il Consiglio federale deciderà sulle ordinanze e le metterà in vigore a partire dal 2025 nella seconda metà del 2024.

Importi delle sovvenzioni non ancora fissati

Alcuni cittadini vorrebbero aspettare fino al 2025 per ristrutturare la loro proprietà, nella speranza di ricevere maggiori aiuti dalla Confederazione.

Tuttavia, è importante ricordare che il processo di consultazione è attualmente in corso e l'importo finale delle sovvenzioni sarà determinato in parte dai Cantoni.

L'importo esatto dei sussidi prima del lancio del programma di impulso 2025 per le nuove misure sul riscaldamento a media e alta potenza e sull'isolamento termico degli edifici non è ancora stato deciso.

Il rapporto intitolato "Basi per lo sviluppo del programma di impulso per la sostituzione degli impianti di produzione di calore e per l'efficienza energetica (LCI) e per lo sviluppo del Programma Edifici in conformità con l'art. 34 della Legge sul CO2" ha permesso di elaborare una solida base di discussione sull'ammontare delle aliquote di contributo o sui limiti di capacità degli impianti interessati dalle misure di incentivazione previste.

Sandrine Klötzli, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia, Immagine: UFE

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...