Dove si trovano oggi i vincitori del Watt d'Or? L'esempio di 3S Swiss Solar Solutions AG
Tegole e moduli solari - protezione ed energia in un unico prodotto: questo è ciò che l'azienda 3S Swiss Solar Solutions AG, con sede a Thun, produce da oltre 20 anni. È uno dei pionieri dell'industria solare svizzera. nel 2023 ha ricevuto il premio svizzero Watt d'Or per le sue innovazioni. Ora sta mettendo in funzione il suo secondo sito produttivo a Worb. Cosa rende 3S così di successo? Energeiaplus ha incontrato il capo dell'azienda Patrick Hofer-Noser presso il nuovo sito.
Il nuovo stabilimento di produzione 3S si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria di Worb. L'edificio della fabbrica era precedentemente utilizzato da un'azienda di tecnologie di refrigerazione e riscaldamento. Dopo undici mesi di ristrutturazione, l'ultima generazione di moduli solari viene ora prodotta su una superficie di 2500m2. Il capannone è luminoso, anche grazie alle macchine dipinte di bianco. La linea di produzione attraversa il capannone a forma di serpente. Gli schermi lungo la linea possono essere utilizzati per controllare in qualsiasi momento se i moduli soddisfano i requisiti di qualità .
Si possono produrre circa 120 moduli all'ora. Ciò equivale a 750.000 unità all'anno in due turni di lavoro. La capacità totale dell'impianto è di 250 megawatt all'anno e i monitor lungo l'impianto possono essere utilizzati per controllare in qualsiasi momento se i moduli soddisfano i requisiti di qualità .
Per il proprietario e amministratore delegato Patrick Hofer-Noser, non c'era dubbio che il nuovo impianto dovesse essere costruito in Svizzera. "Siamo sempre stati Swiss Made, e questo è saldamente ancorato alla nostra filosofia aziendale"
Il cuore del nuovo impianto è il laminatore, che pesa circa 200 tonnellate ed è lungo circa 40 metri, in cui vetro, stringhe di celle solari e speciali pellicole di plastica vengono pressati a caldo in moduli robusti. Ciò consente ai moduli di resistere alle condizioni climatiche estreme (neve, freddo) delle regioni alpine.
per questa innovazione, 3S utilizza celle di ultima generazione. I moduli sono anche complessivamente più potenti. È impressionante l'evoluzione della tecnologia negli ultimi anni", afferma Patrick Hofer-Noser e lo illustra nel video con un confronto tra le celle solari degli anni '70 e quelle di oggi.
L'aumento delle prestazioni dei moduli in cifre:
2001: 110 watt possibili per modulo
2024: 225 watt possibili per modulo
L'anno scorso sono stati installati moduli 3S su una superficie di 200.000 m2 - principalmente sui tetti, ma anche sulle facciate e sui parapetti dei balconi. Ciò corrisponde a quasi 3.000 tetti di case monofamiliari (con una dimensione media del tetto di circa 70-80m2). La clientela è varia: singoli proprietari di edifici, cooperative edilizie, settore pubblico e strutture commerciali.
Il sito di Thun non è in pericolo a causa del nuovo stabilimento; al contrario, si sta già pensando di convertirlo per poter produrre ulteriori innovazioni di prodotto in questa sede. "A causa dell'enorme crescita degli ultimi anni, le nostre possibilità a Gwatt sono più che esaurite e i locali non sono più sufficienti per l'attuale numero di dipendenti", afferma Patrick Hofer-Noser. Il nuovo stabilimento produttivo di Worb sarà ampliato anche per i programmi di formazione e addestramento.
la 3S continua quindi a crescere. Perché l'azienda svizzera può reggere il confronto con la concorrenza straniera? Che effetto ha avuto la vittoria del Watt d'Or? Il premio ha innescato qualcosa o l'azienda sta andando avanti da sola in vista del boom del solare? Nell'intervista video, il CEO di 3S Patrick Hofer-Noser esprime il suo parere.
Testo e video: Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell'energia
Neuste Kommentare