?

Una settimana prima dell'inaugurazione della galleria ferroviaria del Ceneri, Energeiaplus vi offre questo articolo pubblicato sulla rivista Energeia nel maggio 2016. Si è parlato del collegamento tra il nuovo tunnel del Gottardo e l'energia...

La Galleria di base del San Gottardo, inaugurata il 1° giugno, entrerà in servizio l'11 dicembre 2016. Da quel giorno in poi, i treni che utilizzano la linea completa del Gottardo saranno più efficienti e i risparmi energetici saranno significativi.

L'ultimo rapporto sul trasferimento del traffico pubblicato in novembre dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) mostra che il 69% del traffico merci sull'asse del Gottardo è attualmente trasportato su rotaia. Questa cifra è in costante aumento da diversi anni. L'apertura della Galleria di base del San Gottardo aprirà nuove possibilità per il trasporto ferroviario. La capacità di trasporto ferroviario sarà aumentata, il che dovrebbe portare a una riduzione del traffico pesante sull'asse autostradale. Secondo le previsioni degli esperti, entro il 2020 si prevede un aumento di un terzo del trasporto a cavalluccio. Ciò non significa che tutto il traffico verrà caricato sui treni.

"Alla fine, è ancora il mercato a decidere se andare in treno o su strada", osserva Olivia Ebinger, portavoce dell'UFT. "La Confederazione può solo cercare di aumentare l'attrattiva del trasporto su rotaia"

Energeticamente altrettanto interessante
Secondo i dati dell'UFT, la Galleria di base del San Gottardo ridurrà il consumo energetico per treno di oltre la metà rispetto alla vecchia tratta. Secondo Tristan Chevroulet, specialista del programma strategico energetico dell'UFT, il nuovo percorso offre numerosi vantaggi: "Il percorso è un terzo più breve, non c'è quasi nessun dislivello e il binario quasi rettilineo riduce l'attrito tra la ferrovia e la strada, con conseguente maggiore efficienza di trazione. È la domanda dei treni che determinerà il fabbisogno energetico delle ferrovie. Se la domanda di treni diminuisce e il traffico ritorna sulla strada. È chiaro che il consumo di energia diminuirà sulle ferrovie, ma aumenterà di un fattore dieci per tonnellata-chilometro. Lo specialista riassume così i vantaggi: "La messa in servizio della Galleria di base del San Gottardo è in linea con la graduale elettrificazione dell'intero sistema di trasporto. A parità di traffico, consuma la metà dell'energia del tunnel di base del Gottardo. La sua funzione permetterà soprattutto di offrire un servizio più veloce del trasporto su strada e molto più efficiente dal punto di vista energetico (un fattore superiore a 10)".

Aspetta fino al 2020

La Galleria di base del San Gottardo è una parte importante dell'asse nord-sud, ma non è l'unica. L'intero percorso non sarà completato fino all'apertura della Galleria di Base del Ceneri, prevista per il 2020, ma anche varie tratte in Italia e in Germania. È in corso anche l'adattamento sul percorso per il passaggio di autocarri alti 4 metri. Queste misure dovrebbero rendere la ferrovia più competitiva rispetto al trasporto su strada. Gli esperti dell'UFT sono convinti che l'apertura della galleria contribuirà ad aumentare l'utilizzo del trasporto ferroviario.

I miglioramenti desiderati del NRLA

Il nuovo collegamento ferroviario attraverso le Alpi (NFTA) è importante per trasferire il maggior numero possibile di merci transalpine dalla strada alla ferrovia e per stabilizzare o addirittura ridurre i viaggi dei camion attraverso le Alpi nonostante la costante crescita del traffico. Crea la necessaria capacità di trasporto ferroviario. Questa nuova linea di pianura ad alte prestazioni sarà quindi in grado di rafforzare notevolmente la competitività delle ferrovie nel traffico merci. Con la costruzione della NFTA, la Confederazione contribuisce all'attuazione dell'articolo costituzionale sulla protezione delle Alpi.

Fabien Lüthi, Comunicazione UFE

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...
0 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .