Veicoli elettrici oggi e mobilità domani

?

Nell'ambito di uno scambio di esperienze tra specialisti della mobilità del gruppo Esempi di energia della Confederazione Svizzera, le FFS hanno presentato la loro visione delle ferrovie del futuro e la Posta ha condiviso la sua esperienza pratica nell'acquisto e nell'esercizio di veicoli elettrici. A margine di queste presentazioni si sono svolte discussioni animate. Panoramica in otto punti.

Pianificazione della mobilità con la tecnica dello scenario
Secondo le previsioni dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) in materia di trasporti2040 , entro il 2040 il traffico ferroviario aumenterà del 51% e quello motorizzato individuale del 18%. Come ha affermato Annette Antz dell'infrastruttura FFS, le Ferrovie Federali Svizzere hanno utilizzato questi dati per sviluppare scenari dinamici che includono cambiamenti fondamentali del sistema (veicoli con sistemi di assistenza alla guida, pullman, cambiamenti nel comportamento di mobilità, ecc.

Aumento della concorrenza intermodale
In considerazione della crescente trasparenza dei servizi offerti, le FFS prevedono un aumento della concorrenza tra il trasporto su strada e quello su rotaia. Con Green Class SBB, un progetto pilota nel campo della mobilità porta a porta (diversi mezzi di trasporto sono combinati per portare l'utente in un porto sicuro in un'ottica di sviluppo sostenibile), l'azienda sta esplorando nuove vie per la mobilità di domani.

Andamento antagonista dei costi dei diversi mezzi di trasporto
L'evoluzione dei costi dei vari mezzi di trasporto è molto contrastata. Mentre le FFS prevedono un aumento dei costi ferroviari complessivi entro il 2030, i fornitori di altri mezzi di trasporto prevedono un risparmio a lungo termine compreso tra il 50 e il 60%. Se queste due previsioni saranno vere, si creerà un grave handicap per la ferrovia. In risposta a questa situazione, le FFS hanno lanciato un programma di efficienza che consentirà di ridurre i costi di 1,2 miliardi di franchi rispetto al 2014.

Una domanda molto fluttuante, la sfida principale per le ferrovie
La sfida maggiore per le FFS è rappresentata dalle grandi fluttuazioni della domanda durante il giorno: nei periodi di punta i pendolari auspicano un aumento della capacità, mentre al di fuori delle ore di punta l'offerta esistente è sottoutilizzata. Le FFS cercano di ripartire l'afflusso di pendolari su un arco di tempo più ampio utilizzando diversi approcci. Il programma SmartRail 4.0 delle FFS prevede inoltre numerose misure volte ad aumentare fino al 30% la capacità dell'infrastruttura esistente e ad eliminare le strozzature nelle ore di punta.

Modelli di veicolo adatti con trazione elettrica richiesti
La Posta sta testando dieci furgoni elettrici. Ha dovuto convertire questi veicoli stessi con grandi spese, perché non c'è auto elettrica di produzione che offre un volume di carico sufficientemente grande. Marc Amstutz, responsabile della Corporate Environmental Responsibility presso il gigante giallo, auspica che le case automobilistiche offrano presto questo tipo di modello, poiché ritiene che le auto elettriche siano oggi più economiche delle auto convenzionali in termini di costo totale di proprietà e possano contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici della Posta. A Interlaken, CarPostal SA collauderà un autopostale completamente elettrico su una linea regolare per tre anni a partire dall'autunno, con una percorrenza compresa tra 150 e 200 chilometri al giorno. Per ricaricare la batteria, CarPostal utilizzerà esclusivamente energia rinnovabile proveniente dalla regione.

Le batterie durano più a lungo del previsto
Dalla fine del 2016, la flotta di scooter della Posta Svizzera è composta esclusivamente da veicoli a due e tre ruote, alimentati al 100% con corrente elettrica. L'azienda ha avuto esperienze molto buone con i suoi 6.300 scooter elettrici utilizzati nella distribuzione: sono apprezzati dai dipendenti, e le loro batterie sono più potenti e durano più a lungo di quanto pensassimo. Dopo sette anni, quando la capacità di una batteria scende al di sotto dell'80% del livello iniziale, viene integrata in un progetto pilota a Umweltarena a Spreitenbach o trasformata in un accumulo intermedio di energia solare prodotta da un ufficio postale a Neuchâtel. Grazie a una tecnologia sofisticata, il riutilizzo delle batterie per scooter garantisce la massima efficienza nell'uso delle risorse e un bilancio ecologico positivo.

I mezzi di trasporto futuristici restano un'offerta di nicchia
La Posta sperimenta inoltre altre soluzioni innovative per la mobilità, come autobus senza conducente, robot di consegna e UAV per la logistica. Il suo obiettivo è quello di sondare le opportunità di mercato in grado di coprire le esigenze aggiuntive dei suoi clienti, in aggiunta alla sua attuale offerta.

Batterie: maggiori prestazioni in vista
Alejandro Santis conduce ricerche nel campo dell'accumulo di energia presso la Scuola universitaria professionale di Berna. Egli è convinto che la capacità della batteria aumenterà considerevolmente nei prossimi anni. Le batterie agli ioni di litio rimarranno le più diffuse. Non è ancora noto se si svilupperanno applicazioni per le celle a combustibile.

Il Gruppo per l'esenzione energetica della Confederazione, pioniere nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili
Le imprese possono risparmiare molto denaro ed energia attuando una strategia coerente di efficienza energetica. Lo dimostra il gruppo "Esemplarità energetica" della Confederazione, che riunisce l'Amministrazione federale della funzione pubblica, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il settore dei PF, le imprese vicine alla Confederazione (FFS, Posta, Skyguide e Swisscom) e l'Aeroporto di Ginevra, la prima azienda pubblica cantonale a entrare a far parte del gruppo. Tutte queste aziende hanno firmato una dichiarazione congiunta di intenti per aumentare l'efficienza energetica del 25 per cento rispetto al 2006 entro il 2020.

Olivier Meile, capo della segreteria Esempio di energia della Confederazione

Questo articolo è apparso anche il 24.11.2017 sulla rivista Domotech

Immagine: La Posta Svizzera

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne Noch keine Bewertungen
Loading...
0 Kommentare

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .