Il nome stesso dice tutto, un profondo deposito geologico si trova a diverse centinaia di metri di profondità nel sottosuolo. La parte concettuale del piano settoriale "Deep Geological Repository" dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) definisce le modalità per la creazione di un concetto di deposito e i requisiti da soddisfare. Risulta chiaro che un deposito geologico profondo richiede anche diversi edifici sulla superficie terrestre. Questi servono come accessi all'area di stoccaggio sotterraneo. L'impianto più grande e importante è l'impianto di trattamento di superficie (OFA), in cui i residui radioattivi sono consegnati e preparati per lo stoccaggio. Anche l'ingresso principale, attraverso il quale i contenitori riempiti vengono trasportati al deposito in strati geologici profondi, inizia dall'OFA. Oltre agli impianti di superficie, sono in costruzione anche impianti di accesso secondario (NZA) all'area di stoccaggio!--more-->.
Che cosa sono gli ingressi laterali e perché abbiamo bisogno di questi edifici aggiuntivi? Oltre all'accesso principale, sono necessari almeno due ingressi laterali per ogni deposito in strati geologici profondi. Uno per l'alimentazione di aria fresca e uno per la costruzione e il funzionamento (materiale di scavo e di costruzione, personale, fornitura di energia e acqua e aria di scarico). Le strutture situate all'estremità superiore dell'accesso secondario sono denominate strutture di accesso secondario (secondary access facilities - AAC). Il materiale radioattivo non entra nel deposito in strati geologici profondi attraverso la NZA, ma esclusivamente attraverso l'accesso principale dell'OFA. Nei depositi in strati geologici profondi, le aree in cui i residui radioattivi sono trasportati e stoccati sono separate ermeticamente dalle altre aree (ad esempio a pressione negativa). L'aria di scarico e le acque reflue provenienti da queste zone vengono scaricate attraverso l'accesso principale e, se necessario, filtrate nell'OFA. Nella NZA, l'aria di scarico o le acque reflue provenienti dalle aree con residui radioattivi non possono raggiungere la superficie.
Gli ingressi principali e laterali possono essere costruiti sia come tunnel che come pozzi. In un tunnel come accesso laterale, il NZA è un portale, in un pozzo, il NZA è un impianto di testa pozzo (SKA). Gli ingressi laterali sono costruiti prima della costruzione dell'impianto di superficie. Al termine del deposito, durante la fase di osservazione, gli impianti vengono gradualmente smantellati.!--more-->
Seraina Branschi,!--more--> specialista per le nozioni di base sullo smaltimento dei rifiuti
ecc;
Didascalia immagine:
- Deposito principale BE/HAA: Deposito principale per gli assemblaggi di combustibile/rifiuti ad alta attività
- Stoccaggio LMA: stoccaggio di rifiuti attivi intermedi a lunga vita
- Cuscinetti pilota
- Area di prova
- Tunnel di accesso
- Pozzo di ventilazione e pozzo dell'edificio
Mehr zu den oberirdischen Bauten von Nebenzugängen zu einem Tiefenlager gibt es auch hier zu lesen:
http://www.nagra-blog.ch/2016/11/15/bericht-zu-den-schachtkopfanlagen-drei-fragen-an-den-projektleiter/