Sembrava un regalo che James Watt, inventore della macchina a vapore, ha fatto ai proprietari di cavalli 200 anni fa: ha installato la macchina a vapore, ha fornito il servizio clienti per cinque anni - gratuitamente. "Vi garantiamo - ha detto Watts - che il carbone per la macchina costa meno di quanto spendete attualmente per l'alimentazione dei cavalli che svolgono lo stesso lavoro" Questo dono si chiama oggi: Energy Saving Contracting. Ciò consente di ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2 senza rischi finanziari. Un regalo di Natale con un gancio?
Regalo di Natale sì - gancio n. Tutto il Watt richiesto ai proprietari dei cavalli era di dargli un terzo dei soldi che hanno risparmiato per l'alimentazione dei cavalli. Grazie a contratti di risparmio energetico, i clienti - sia esterni che autofinanziati - possono investire nell'efficienza energetica, ad esempio nei loro edifici, e possono essere certi che i risparmi concordati saranno effettivamente realizzati. Se l'obiettivo di risparmio non viene raggiunto, il fornitore di servizi energetici è tenuto a pagare. Questo è ciò che dice !--more-->il contratto.
Motivazione sufficiente perché l'UFE presti la necessaria attenzione a questo strumento ancora giovane, volontario e orientato al mercato in Svizzera: Più di 80 persone hanno avuto uno scambio di opinioni sotto la sua egida alla Haus des Sports di Ittigen il 25 novembre, nell'ambito dell'evento "Energy Saving Contracting for Public Buildings"!--more-->. Uno degli oratori, l'austriaco Manfred Luckerbauer, ha raccontato le esperienze del paese vicino e ha tracciato un bilancio: 312 immobili pubblici sono stati ristrutturati o ottimizzati, l'obiettivo di risparmio del 23%, ovvero 4,8 milioni di euro all'anno, e allo stesso tempo 22.900 tonnellate in meno di emissioni di CO2 all'anno. Per assorbire questa quantità di CO2 dall'aria, è necessario piantare circa 1.500.000 alberi di Natale.
"I costi totali sono rilevanti", afferma Jan Bleyl, consulente per l'energia e coordinatore del Task 16, un think tank dell'Agenzia Internazionale per l'Energia!--more-->. Ma quasi nessuno è interessato a tutti i costi di oggi. Gli investitori e i proprietari di immobili di solito pensano a breve termine e valutano le misure di efficienza principalmente in base ai costi di investimento sostenuti - vedono solo la punta dell'iceberg. Si trascura che i costi per l'intero ciclo di vita, cioè per l'intero iceberg, sono superiori a quelli di un investimento iniziale più efficiente. Il credo è che gli investimenti debbano generalmente ripagare nel giro di pochi anni. Nel frattempo, il contratto per il risparmio energetico si ripaga dopo dieci, 15 anni rispetto al "non fare nulla". L'UFE vorrebbe aprire le porte alla pubblica amministrazione, in modo che l'aggiudicazione di contratti per il risparmio energetico possa essere considerata un'opzione per i prossimi investimenti nell'efficienza energetica. Tuttavia, la conoscenza di questo approccio innovativo è ancora poco conosciuta, il che corrisponde alla natura di una cosa nuova. Più di 200 anni fa, le carrozze trainate da cavalli probabilmente non richiedevano nemmeno una macchina a vapore, ma piuttosto qualche cavallo in più.
L'esperienza all'estero lo dimostra: Questo modello è di particolare interesse per il settore pubblico, che lo utilizza anche in modo mirato. Spesso le nuove idee hanno bisogno di promotori tenaci, come dimostra la storia di James Watt e della sua macchina a vapore: Oggi la macchina a vapore è storia industriale. La contrattazione per il risparmio energetico, d'altro canto, è più attuale che mai. Non può risolvere da sola il nostro problema energetico, afferma il vicedirettore dell'UFE Pascal Previdoli. "Ma può contribuire a!--more--> innescare maggiori investimenti nell'efficienza energetica!--more--> perché a lungo termine si rivelano redditizi"
!--more-->
Gabriela Weiss Di Spirito, specialista dell'approvvigionamento energetico e del monitoraggio dell'UFE
PS: Maggiori informazioni sono disponibili qui:
articolo energeia (energeia No. 3 / 2015)
Svizzera-Energia
Dein Kommentar
An Diskussion beteiligen?Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!