,

Caro SFOE... Cos'è un sistema solare plug-and-play?

?

Inserisci la spina e l'elettricità scorre - ecco quanto dovrebbe essere facile installare un sistema solare plug-and-play. Ma è davvero così semplice? E quali permessi sono necessari per questi sistemi?

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) risponde ogni anno a centinaia di domande dei cittadini. Su energeiaplus ne riprendiamo alcuni sotto il titolo "Caro UFE...". Il signor D. voleva sapere quali permessi sono necessari per installare un sistema solare plug-and-play e a cosa deve prestare attenzione quando ne acquista uno.

Una caratteristica chiave di un sistema solare plug&play è che non richiede alcuna installazione complessa. È così semplice da configurare che puoi fare l'installazione da solo. Potete montare voi stessi i pannelli solari sul parapetto di un balcone senza chiamare un tecnico. Per gli inquilini, questa è un'opportunità per produrre essi stessi elettricità solare. Se avete più spazio a disposizione, potreste essere interessati ai mobili energetici: Tavoli da giardino o capanni da giardino con moduli solari integrati che si possono anche montare da soli.

A parte la semplice installazione, comunque, la caratteristica più tipica dei sistemi solari plug-and-play è che possono essere semplicemente inseriti in una presa di casa - come suggerisce il nome (plug). Siamo abituati all'elettricità che scorre in una sola direzione a casa, e cioè nei nostri dispositivi collegati. Tuttavia, l'elettricità può fluire in entrambe le direzioni. I sistemi solari Plug&Play immettono l'energia generata direttamente nel circuito elettrico esistente e quindi alimentano i dispositivi che sono in uso nella casa.

La capacità di produzione di energia di un sistema Plug&Play non deve superare i 600 watt. Una potenza maggiore potrebbe sovraccaricare il cablaggio elettrico dell'edificio. Questo costituirebbe un pericolo di incendio latente. La limitata potenza del sistema non produce enormi quantità di elettricità. Ma comunque: in una famiglia di quattro persone, a seconda del consumo, circa il 10% della domanda di elettricità può essere coperta da un sistema Plug&Play. L'elettricità che non viene utilizzata fluisce nella rete generale attraverso un contatore. Poiché i sistemi solari in Svizzera sono ammissibili per le sovvenzioni solo se la loro capacità di produzione supera i 2000 watt, il governo federale non fornisce alcun fondo per questi sistemi mini-solari. D'altra parte, l'acquisto di un sistema plug-and-play è accessibile: si parte da 600 franchi.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto?

Quando si sceglie un sistema Plug&Play, si dovrebbe selezionare un modello che meglio si adatta alle proprie esigenze e alle condizioni solari. Il venditore deve anche rilasciare una cosiddetta dichiarazione di conformità. Questo garantisce che il sistema sia conforme agli standard delle ordinanze pertinenti. L'Ufficio federale dell'energia ha compilato una panoramica dei fornitori di moduli solariper gli inquilini in una tabella Excel che può servire come guida iniziale. Sotto la scheda "Mini sistemi solari" si possono trovare buoni fornitori di sistemi solari plug-and-play. La scheda informativa di SwissEnergy sull'energia solare per gli inquilini offre anche un'utile introduzione all'argomento (potete trovare la scheda al punto 1).

Permessi e requisiti di registrazione

Normalmente, l'installazione di un sistema plug-and-play richiede solo una notifica: dovete informare l'operatore della vostra rete elettrica che avete intenzione di installare un sistema plug-and-play. Per gli inquilini, è anche consigliabile informare la direzione della proprietà prima dell'installazione. Se vuoi andare sul sicuro, puoi anche chiedere alla tua amministrazione comunale o all'ufficio cantonale dell'energia quali sono i regolamenti locali. In questo modo, si può essere sicuri che le leggi cantonali e comunali siano rispettate prima di acquistare un sistema.

Se siete interessati ai sistemi solari Plug&Play, abbiamo compilato una lista di link per voi. Se sei un inquilino e/o non hai il tuo tetto o la tua facciata, puoi trovare altri modi per ottenere e promuovere l'energia solare su www.energieschweiz.ch/mieterinnen-solar. Potete trovare maggiori informazioni sui sistemi solari plug-and-play sui siti web di Swissolar, ESTI e Energie-Umwelt.

Lisa Brombach, Media e politica, UFE

1 Stern2 Sterne3 Sterne4 Sterne5 Sterne 3 Vote(s), Durchschnitt: 4,00
Loading...
3 Kommentare

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] environ 10% des besoins en électricité peuvent être couverts par ce type d’installations, précise l’OFEN. Le site energie-environnement.ch, plateforme d’information des services de l’énergie et de […]

  2. […] environ 10% des besoins en électricité peuvent être couverts par ce type d’installations, précise l’OFEN. Le site energie-environnement.ch, plateforme d’information des services de l’énergie et de […]

Dein Kommentar

An Diskussion beteiligen?
Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahren Sie mehr darüber, wie Ihre Kommentardaten verarbeitet werden .