Dentifricio, biancheria intima, ciotole, piastrelle e crema per il viso: cosa c'entra tutto questo con la radioattività?
Antoine Henri Becquerel scoprì la radioattività nel 1896. Scoprì che una piastra fotografica era esposta al sale di uranio, che aveva immagazzinato accanto alla piastra. I materiali radioattivi come il sale di uranio emettono radiazioni ionizzanti. Gli esempi che seguono mostrano che le radiazioni ionizzanti sono state utilizzate anche per varie applicazioni domestiche dopo la loro scoperta.
Doramad, il dentifricio radioattivo!--more-->
La Auergesellschaft A.-G. di Berlino produceva un dentifricio con il nome di prodotto "Doramad".!--more--> Doramad non solo promise che i denti sarebbero stati di un bianco brillante e che l'intera cavità orale sarebbe stata rinfrescata. Il rapporto ha anche assicurato che i raggi massaggiare le gengive - una caratteristica che ora è attribuita più agli spazzolini da denti.!--more-->
Biancheria intima radioattiva per tutti!--more-->
In passato, si sperava che l'uso della radioattività avrebbe fornito aiuto e protezione contro una grande varietà di disturbi come l'artrite o la pressione alta. Anche la lana radioattiva dovrebbe diffondere un calore sano e delicato. Un esempio di questo è la biancheria intima "Iradia". Tali vestiti sono stati fatti non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli.!--more-->
Sul tavolo della cucina!--more-->
Composti di uranio sono stati utilizzati per colorare e smaltare vari oggetti per la casa. Si va da ciotole di vetro o calici a smalti per ceramiche come teiere o piastrelle. L'ossido di uranio colora il vetro in un verde intenso. I composti di uranio presenti nelle smaltature producono un ampio spettro di colori. Questi smalti erano particolarmente popolari nella prima metà del 20 ° secolo, oggi giocano solo un ruolo subordinato. Di solito non ci si potevano aspettare problemi di salute, poiché l'esposizione alle radiazioni di questi oggetti è bassa e i prodotti di decomposizione dell'uranio rimangono intrappolati nel vetro o nello smalto!--more-->.
Pubblicità per un truccatore!--more-->
Un altro esempio dell'uso precedentemente ingenuo di materiali radioattivi si può vedere in una pubblicità per i prodotti per il trucco degli anni Cinquanta. Nella pubblicità, l'effetto detergente della crema è illustrato dalla polvere radioattiva applicata sulla pelle del viso di una persona sottoposta al test.
Oggi, i pericoli di un uso negligente di materiali radioattivi sono ben noti. Per questo motivo, i materiali radioattivi sono trattati in modo professionale: sono utilizzati solo quando i vantaggi superano i possibili svantaggi, tenendo conto delle precauzioni di sicurezza appropriate!--more-->.
Patrick Burgert, Direttore tecnico-scientifico, Blog del Nagra!--more-->
Fonte:!--more--> Blog del Nagra!--more-->
ecc;
ecc;
ecc;!--more-->
Dein Kommentar
An Diskussion beteiligen?Hinterlassen Sie uns Ihren Kommentar!